Ha aperto oggi l’edizione 2014 del Motor Bike Expo, il salone del motociclismo a 360° che per tre giorni animerà sette padiglioni di Veronafiere. La rassegna si sviluppa su una superficie coperta di quasi 70.000 metri quadri e oltre 20.000 di aree esterne che saranno teatro di iniziative sportive, spettacoli e dimostrazioni, ed è divisa in cinque grandi aree tematiche: il prodotto di serie, il custom, il mondo dello sport, il turismo in moto e le iniziative legate all’associazionismo ed al territorio.
Il Motor Bike Expo è la manifestazione leader in ambito custom a livello europeo e punto di riferimento per centinaia di espositori che scelgono la rassegna veronese per presentare i loro prodotti e le loro novità, forti del grande successo di pubblico; nel 2013 si superarono i 130.000 visitatori. Anche a questa edizione sono presenti quasi tutte le maggiori aziende del settore motociclistico con oltre 600 marchi rappresentati e fra questi le principali case costruttrici di moto, alcune delle quali hanno scelto la rassegna per presentare le proprie novità.
L’elenco 2014 comprende BMW, Fantic Motor, Headbanger, Honda, KTM, Kymco, Peugeot, Piaggio Group, Quadro, Suzuki, Triumph, Vertemati e Yamaha.
E’ in questo contesto che Peugeot ha deciso di portare l’intera gamma moto, ma dopo la positiva esperienza dello scorso anno, anche di lanciare la nuova coupè supersportiva RCZ R, un’auto da 270 CV, erogati dall’innovativo motore 1.6 in grado di proiettarla da 0 a 100 km in meno di 6 secondi.
Oltre alla Casa francese, anche la Honda, che ha allestito un grande stand, lancia un nuovo scooter a livello continentale, il PCX 125/150 completamente rinnovato nell’estetica, con il sistema start/stop di ultima generazione in grado di aumentarne anche l’economicità nei consumi e dotato di impianto luci totalmente a Led.
Forte, come tradizione, il legame con il mondo del custom, protagonista nei primi tre padiglioni. Customizer e aziende, italiani e stranieri, scelgono da anni la Fiera di Verona per presentare in esclusiva mondiale le loro novità, sia che si tratti di moto o di accessori.
Il Motor Bike Expo non è solo una fiera ma è anche un momento di incontro e confronto, fra addetti ai lavori, utenti e appassionati del mondo del motociclismo e sulle tematiche ad esso collegate. E già da oggi sono animate le aree esterne con prove e dimostrazioni, da evidenziare i mini corsi di guida rivolti al pubblico femminile e curati dall’associazione Donneinsella che saranno gratuiti e avranno come istruttori l’ex pilota del mondiale Fausto Ricci, il campione italiano di speedway Andrea Maida e l’istruttore di guida sicura Benedetto Cattaneo. Le moto utilizzate sono le piccole e maneggevoli Suzuki Van Van 125.
Sempre più stretto poi, il legame con il territorio, consolidato dal motoraduno “Progetto Vivere la Moto” che sta registrando tantissime adesioni e che vedrà, domenica 26 gennaio, un serpentone di motociclisti partire dal centro di Verona e arrivare direttamente all’interno della Fiera. L’evento ha come tema la sicurezza stradale ed è organizzato con il patrocinio del Comune di Verona.
Barbara Premoli