Inizia questo fine settimana a Daytona la lunga stagione del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, il campionato monomarca che vede sfidarsi da ventidue anni sui circuiti più belli del mondo piloti e gentleman al volante delle vetture da corsa costruite a Maranello.
Articolato anche quest’anno in tre campionati – Europa, Asia Pacifico e Nordamerica – il Challenge 2014 si apre su una pista particolarmente legata alla storia della Ferrari. A Daytona le vetture del Cavallino Rampante hanno colto cinque successi assoluti nelle gare Sport-Prototipi di cui uno, quello del 1967, è entrato a far parte della storia iconografica dell’azienda, tanto che il nome Daytona fu dato ad una vettura stradale, la 365 GTB/4.
Il calendario della serie nordamericana comprende otto tappe – fra cui quelle di Laguna Seca, Montreal e Watkins Glen – e si concluderà a dicembre con il tradizionale appuntamento delle Finali Mondiali, per la prima volta ospitate fuori dall’Europa, ad Abu Dhabi.
Oltre trenta gli iscritti al weekend di Daytona, che vedrà lo svolgimento di due gare, che si affronteranno per la prima volta alla guida della 458 Challenge Evoluzione, presentata ai clienti lo scorso novembre all’Autodromo del Mugello. Due dei primi tre del campionato nordamericano 2013 – John Farano (Ferrari of Beverly Hills) e Damon Ockey (Ferrari of Ontario) saranno al via della prima tappa. La prima delle due gare si svolgerà venerdì mattina mentre la seconda andrà in scena sabato mattina, poco prima della partenza della 24 Ore, primo appuntamento del neonato campionato USC (United Sports Car).