Anche se il tempo è una convenzione inventata da noi umani, 45 anni sono un traguardo importante per chiunque. E quindi questo 3 gennaio l’avremmo ricordato comunque, perché mica può passare sotto silenzio il compleanno di un 7 volte Campione! Magari pensavi che il mondo se ne sarebbe dimenticato… magari invece aspettavi curiosità di essere sommerso di auguri. Ma, se volevi la prova di quanto tu sia sempre nel cuore dei tuoi tifosi, Michael, potevi trovare un altro modo… Se i giorni passano e l’attenzione sembra calare, è solo apparenza. Abbiamo, ho, scelto di attendere solo notizie ufficiali, dalla voce dei medici e della nostra amica Sabine. Non importa come e perché sia successo. È successo. Punto.
E non importa neppure per quanto tempo dormirai, perché quel sonno in questo momento è vita per te. All’inizio ti abbiamo gridato “Schumi, svegliati!”, adesso ti aspettiamo, continuando a lottare con te a distanza, come quando i tuoi fans ti spingevano oltre tanti traguardi, su tanti podii. L’energia arriva ovunque e quindi anche lì, a quel 5° piano. Cinque, come il tuo numero, prima di quell’1 che ti appartiene di diritto. Perché nessuno come te – e l’hanno sempre riconosciuto tutti, anche quelli che non erano tuoi tifosi, anche prima della caduta di domenica.
Wir gratulieren dir zum Geburtstag, Michael, buon compleanno. Il nostro regalo è questa immagine del nostro amico Filippo Di Mario a Monaco 2004: quando uscirai da quel tunnel saremo qui ad aspettarti. E fai vedere a tutti che cosa può fare un 45enne!
Barbara Premoli