Un bel regalo di Natale per Esteban Gutiérrez con la conferma che anche nel 2014 correrà per il team elvetico, al fianco di Adrian Sutil. Gli esordi del messicano con la Sauber risalgono a un test a Jerez a fine 2009. L’anno successivo fu ingaggiato come ‘affiliated driver’, e nel 2013 ha debuttato come titola, chiudendo 16°, come miglior rookie in Campionato.
Monisha Kaltenborn, Team Principal, ha detto: “Siamo felici che Esteban continui a guidare per noi nel 2014, perché crediamo sia un giovane di talento. In questa ultima stagione ha vissuto in prima persona quanto può essere difficile per un rookie entrare in F1. Ma ha continuato a fare notevoli progressi in qualifica e in gara, chiudendo come miglior debuttante. Spesso i risultati non hanno riflesso le sue prestazioni, ma sono convinta che Esteban saprà sfruttare le sue esperienze per arrivare a risultati, aiutato anche dal fatto di essere ormai a suo agio con tutti i membri del team”.
Il Sauber F1 Team ha anche annunciato il test driver 2014, Sergey Sirotkin, entrato nel team lo scorso agosto. Da allora ha trascorso diversi giorni alla factory di Hinwil lavorando con gli ingegneri. A fine settembre ha effettuato un giro dimostrativo sul nuovo circuito di Sochi, che nel 2014 ospiterà il GP di Russia. In ottobre ha testato una Ferrari 2009 a Fiorano e l’obiettivo del Sauber F1 Team è preparare Sergey per il suo debutto in F1.
Barbara Premoli