Le action figure, i giochi innovativi e le consolle hi-tech vanno e vengono sotto l’albero di Natale, ma le tradizionali automobiline giocattolo conservano sempre il loro posto sulla slitta di Babbo Natale – specialmente se sono meravigliose come la nuova Corvette Stingray, la sportiva Chevrolet. Oltre a ricevere numerosi premi nel mondo dell’automobile, il veicolo più nuovo, più veloce e probabilmente più iconico della gamma Chevrolet ha ottenuto un ulteriore riconoscimento, diventando quest’anno l’automobile giocattolo con più licenze nel mondo, secondo General Motors Branded Entertainment and Licensing. In totale, nel mondo quest’anno si sono vendute più di 2 milioni di Stingray ufficiali prodotte su licenza GM.
“Che si sia un bambino appassionato di automobili o che semplicemente ci si senta ancora giovani dentro, chi non vorrebbe avere una Chevrolet Corvette Stingray a casa?” ha dichiarato Vijay Iyer, Direttore Comunicazione di Chevrolet Europe. “Siamo felici che questa iconica sportiva Chevrolet continui a emozionare milioni di appassionati, piccoli e grandi, in tutto il mondo”,
Dai modelli a scala ridotta alle automobiline elettriche, per non parlare dei modellini radiocomandati e delle versioni da cavalcare: di questa amatissima sportiva quest’anno sono stati realizzati tutti i tipi di giocattoli, in tutte le dimensioni per i bambini di tutto il mondo. La nuova Chevrolet Corvette Stingray è anche uno dei segnaposto di Monopoly Empire – la prima “vera” automobile a comparire in questo gioco.
Da Cars 2 della Disney Pixar Animation al film Transformers del 2014 fino ai modelli Hot Wheels e Fisher Price, da ormai 60 anni quando arriva Natale la Corvette occupa un posto fisso nei cuori e nei pensieri dei bambini di ogni età. Negli Stati Unti, le Hot Wheels continuano a essere i modellini più venduti, anno dopo anno. I primi modellini Hot Wheels comparvero sugli scaffali nel 1968, con una Chevrolet Corvette Stingray della terza generazione. Da allora, la Chevrolet Corvette è sempre stata al primo posto come l’automobilina più venduta.
Chevrolet è il quarto marchio automobilistico al mondo, con vendite annue di quasi 5 milioni di veicoli in oltre 140 paesi, ma i suoi risultati sono surclassati dall’iconico produttore di automobili giocattolo, con più di 4 miliardi di Hot Wheels prodotte dal 1968. Ogni giorno vengono vendute 13.698 Chevrolet, ma nel mondo ogni secondo si acquistano 2,75 modelli Hot Wheels. E’ più di quanto hanno prodotto insieme le “Big Three”, le tre grandi case automobilistiche di Detroit, da quando è nata l’industria automobilistica.
Hot Wheels: alcuni dati
- La Chevrolet Corvette Stingray del 1968 in scala 1:64 fu una delle prime 16 Hot Wheels prodotte ed è una delle Hot Wheels di maggior valore tra i collezionisti.
- Messe una dietro l’altra, le 1.000 versioni dei veicoli Hot Wheels prodotte negli ultimi 40 anni coprirebbero la circonferenza della terra più di quattro volte.
- Il valore stimato di alcune delle maggiori collezioni di Hot Wheels è superiore a 1.000.000 di dollari.
- Più di 41 milioni di adulti sono cresciuti “guidando” le Hot Wheels.
- La prima Hot Wheels a grandezza naturale venduta da un costruttore è la Chevrolet Camaro, la cui produzione è partita nel 2013.
- La Corvette Stingray Fisher-Price Power Wheels è la Power Wheels più veloce di tutti i tempi – raggiunge i 10 km/h grazie alla batteria da 12 volt.
Barbara Premoli