[Htab]
[tab title=”Cronaca”]
Spagna: Alonso e Massa olé!
Con una gara magistrale Fernando Alonso trionfa nel GP di casa, conquistando la 32° vittoria, l’11° con la Ferrari, e la prima a Barcellona dal 2006. Partito dalla 5° posizione e con un sorpasso deciso subito dopo il via su Raikkonen e Hamilton, lo spagnolo si è portato presto al comando per non cederlo più.
Al secondo posto un ottimo Kimi Raikkonen con la Lotus, che con una sosta in meno rispetto ai principali avversari è giunto a 9 secondi dallo spagnolo della Ferrari. Al terzo posto bravissimo Felipe Massa. Partito 9° dopo la penalizzazione di tre posizioni per aver ostacolato Webber in qualifica, il brasiliano ha spinto al massimo giungendo meritatamente sul podio.
Male le Red Bull, con Vettel e Webber a 38 e 47 secondi di distacco. Inguardabili le Mercedes. Scattati dalla prima fila, Rosberg e Hamilton sono giunti a un minuto e 10 e con un giro di ritardo. In difficoltà anche le McLaren, con Button e Perez che limitano i danni giungendo 8° e 9°. Ancora problemi legati agli pneumatici, con Vergne che ha visto una posteriore afflosciarsi e Alonso che è stato costretto a rientrare anticipatamente ai box rispetto ai piani per una foratura.
Highlights: da tradizione, il Circuit de Catalunya ha sempre premiato il pilota in pole o in prima fila e l’unico ad aver vinto partendo terzo era stato Schumacher. Quindi il successo di Fernando dalla 5° piazza è un record. Per Ferrari, primo podio stagionale con due piloti (l’ultima volta in Brasile lo scorso anno) e 60° gara.
[/tab]
[tab title=”Presentazione”]
[/tab]
[tab title=”Anteprima Renault”]
[/tab]
[tab title=”Anteprima Brembo”]
[/tab]
[tab title=”Qualifiche”]
[/tab]
[tab title=”Gara”]
[/tab]
[tab title=”Photogallery”]
[/tab]
[/Htab]