Nel corso dell’evento Go Further, svoltosi oggi a Barcellona, Ford ha voluto presentare al mondo la direzione futura per quanto riguarda prodotti e tecnologie. Go Further, ovvero andare oltre, questa la filosofia Ford per offrire non fantascienza, ma tecnologia disponibile e fruibile per tutti, per migliorare la mobilità quotidiana, attraverso soluzioni che puntano su comunicazione tra veicoli, sicurezza, soluzioni per la navigazione, la riduzione del traffico e la facilità di parcheggio. La Casa dell’Ovale continua a lavorare intensamente sulla democratizzazione della mobilità, proprio la filosofia di Henry Ford, e alcune delle tecnologie che fino a 10 anni fa erano inimmaginabili, adesso sono realtà.
Un’occasione speciale in cui il nipote del fondatore Bill Ford ha descritto la direzione e le priorità dell’azienda in merito alla mobilità sostenibile e analizzato i progressi che Ford sta compiendo in Europa e ha presentato la nuova generazione di un’icona globale, la leggendaria Mustang, che dopo quasi 50 anni arriverà anche in Europa, oltre ad altri due modelli, la Edge Concept e la Ka Concept, che anticipano la vision Ford per un SUV di categoria e dimensioni superiori, e per una compatta globale accessibile e tecnologica.
“Nonostante i complessi equilibri di mercato, Ford continua a effettuare investimenti importanti nello sviluppo di nuovi prodotti per l’Europa, prodotti che ci permetteranno di essere in prima linea nel guardare ai successi futuri”, ha dichiarato Stephen Odell, Vice Presidente Esecutivo Ford per Europa, Medio Oriente e Africa. “L’introduzione della Mustang, della Edge Concept e della Ka Concept ribadiscono il nostro impegno nel costruire una robusta offerta di nuovi emozionanti prodotti”.
Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa, ha approfondito le strategie che l’Ovale Blu sta portando avanti per affermare la propria leadership come produttore globale di tecnologia.
Ma vediamo le tre novità in dettaglio.
La nuova Ford Mustang sarà la prima Mustang a essere ufficialmente venduta in Europa, a quasi 50 anni dall’entrata in produzione della prima generazione della leggendaria muscle-car. La Mustang arriverà in Europa nella versione sia fastback che convertibile, portando con sé un immaginario iconico fatto di emozioni, fascino e prestazioni.
La nuova Mustang sarà disponibile in Europa sia con un motore EcoBoost 2.3 sia con un V8 5.0, entrambi caratterizzati da prestazioni esaltanti e da un piacere di guida fedele alla tradizione Mustang.
La Ford Edge Concept, svelata da Jim Farley, Vice Presidente Esecutivo Marketing, Vendite e Assistenza di Ford e Lincoln, suggerisce quale sarà la strada che Ford percorrerà per offrire anche in Europa un SUV di categoria e dimensioni superiori. La Edge si aggiungerà all’offerta europea di SUV Ford al fianco della Kuga e della nuova EcoSport per offrire ai propri clienti una gamma completa di SUV costruita sulla base della grande esperienza globale di Ford in questa categoria di vetture. Il segmento SUV in Europa è cresciuto dal 6,5% all’11,9% tra il 2005 e il 2012. Secondo le proiezioni Ford, tra il 2013 e il 2018, in Europa il mercato dei SUV crescerà ulteriormente del 22%. La Ford Edge Concept è dotata di tecnologie avanzate di assistenza alla guida come il parcheggio completamente automatico e il sistema di aggiramento degli ostacoli. Il design è caratterizzato da linee fluide e sportive, mentre all’interno i materiali di qualità superiore e le finiture premium comunicano eleganza ed esclusività.
La nuova Ford Ka Concept, presentata da Stephen Odell, indica la direzione che Ford prenderà per introdurre in Europa una compatta accessibile, pratica e con dotazione tecnologica precedentemente riservata a modelli di segmenti superiori. Ford ha venduto più di 1,8 milioni di Ka a partire dal 1996, anno in cui fu lanciata la prima generazione. Secondo le stime, il segmento delle auto compatte crescerà del 35% tra il 2012 e il 2017, passando da 4,0 a 6,2 milioni di vetture/anno. La Ka Concept, una 5 porte compatta ma confortevole, in grado di accogliere a bordo comodamente 5 persone, è dotata di tecnologie normalmente riservate ad auto di segmenti superiori. La docking station MyFord Dock può ospitare e ricaricare smartphone, navigatori e tablet, mentre il SYNC con AppLink permette di portare in auto il proprio stile di vita digitale mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.
“A un anno di distanza dal primo evento Go Further, oggi a Barcellona abbiamo dimostrato che stiamo mantenendo le nostre promesse: investire con determinazione nello sviluppo di un’emozionante gamma di nuovi prodotti innovativi, accessibili e tecnologicamente integrati”, ha concluso Odell.
Questo è solo un assaggio… Nei prossimi giorni, avremo modo di approfondire le tre novità di casa Ford.
Barbara Premoli