Ogni anno gli Autosport Awards sono un appuntamento molto atteso dai protagonisti del motorsport. L’edizione 2013 è andata in scena ieri sera, domenica 1° dicembre al Grosvenor House Hotel a Londra.
E davanti a tutti, anche in questa occasione, Sebastian Vettel, che ha battuto Lewis Hamilton, Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, ma anche il campione IndyCar Scott Dixon e il vincitore della NASCAR Jimmie Johnson, andando ad aggiudicarsi per il quarto anno consecutivo l’International Racing Driver Award.
“Per me è sempre molto speciale salire questi gradini”, ha detto Vettel, che quest’anno ha eguagliato Juan Manuel Fangio e Michael Schumacher conquistando il quarto Titolo di fila. “Penso sia sempre rischioso avere un simile successo, dato che ci si abitua. Ci si crea delle aspettative e così se parti secondo, terzo o quarto o non vinci è una delusione. Ma sarebbe un errore: arrivare secondo non significa aver fatto una brutta gara, dipende da come si è svolta. Puoi sempre essere orgoglioso di ciò che hai fatto. Ecco perché è importante apprezzare i nostri successi: non si sa quanto durerà”, ha concluso il 26enne tedesco, la cui Red Bull RB9 ha vinto il premio Racing Car of the Year.
Anche Hamilton non ha lasciato la serata a mani vuote, infatti ha vinto il premio di miglior British Driver, che aveva già conquistato nel 2007.
“È passato un po’ da allora e sono grato a tutti, è sempre un premio speciale”, ha detto il pilota, che ha chiuso 4° nel Mondiale Piloti nella sua prima stagione con la Mercedes.
Jules Bianchi ha battuto Valtteri Bottas, Esteban Gutierrez e il compagno di squadra in Marussia Max Chilton conquistando il Rookie of the Year. Il francese, entrato in squadra all’ultimo minuto, ha conquistato quel 13° posto in Malesia che ha permesso al team di assicurarsi il 10° posto nel Costruttori.
Premi alla carriera anche per gli ex-Campioni del Mondo Niki Lauda e John Surtees ma chi non dimenticherà mai questa serata è Matt Parry.
Il 19enne Campione della Formula Renault NEC ha vinto il McLaren Autosport BRDC che comprende un test in F1 e un premio di 100.000 sterline.
Il nostro protagonista degli Autosport Awards 2013? Dario Franchitti, protagonista di un grave incidente e che ha desiso di lasciare le corse. Un esempio di coraggio per tutti. Nessun premio è più meritato di quello che è stato assegnato a lui ieri sera!
Barbara Premoli