Quando un evento è importante, vale la pena tornarci su. E questo, decisamente, lo è. Renault Italia ha festeggiato i 20 anni di Twingo, la city car che ha fatto storia rivoluzionando il modo di vivere l’automobile.
Con i suoi occhi da “ranocchia”, la sua forma arrotondata, i sedili che si trasformavano in un vero e proprio letto a due piazze, il bagagliaio inesauribile come la borsa di Mary Poppins, Twingo si è subito distinta come un prodotto post moderno, dal design fortemente personalizzato e originale.
“Ricordo quando, al Salone dell’Automobile di Parigi del 1992, un carosello di coloratissime Twingo fece ingresso nello stand Renault, generando subito un grande entusiasmo. Fu una soddisfazione enorme, l’anticipazione di quello che nel giro di 20 anni sarebbe diventato un mito”, ha detto Yves Dubreil, Capo progetto della prima Twingo.
L’aria scanzonata e simpatica della prima Twingo lascia il posto all’aspetto grintoso e seducente della seconda generazione di Twingo, presentata nel 2007, e successivamente al restyling del 2011 che porta la firma del designer Renault, l’olandese Laurence Van Den Acker, che ne ha ridefinito le linee sulla base delle nuove tendenze stilistiche.
Twingo ha 20 anni e in questo periodo ha lasciato un segno nell’immaginario collettivo, entrandone a far parte. Un concentrato di ottimismo e positività, di freschezza e vitalità che si nutre delle esperienze pregresse, le metabolizza e reinventa creativamente.
Renault ripercorre oggi, grazie al compleanno di Twingo, le tappe di un viaggio lungo vent’anni, ricreando atmosfere e mood evocativi del periodo 1993-2013, illustrando come le trasformazioni sociali e di costume si riflettano sull’evoluzione di un prodotto che ha sempre anticipato e interpretato al meglio le tendenze e lo stile del proprio tempo.
Nei video, la storia di questi 20 anni di Twingo e un’intervista a Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine Renault Italia.
Barbara Premoli