L’impatto visivo è fondamentale per Jaguar e, in quanto tale, la F-TYPE Coupé è immediatamente riconoscibile, basata sul design della stupenda concept sportiva C-X16 e della F-TYPE Convertibile – vincitrice del premio World Car Design of the Year 2013.
Il messaggio visivo della F-TYPE Coupé è definito da tre “linee vitali” principali, un messaggio visivo che inizia con la formidabile griglia. È dalle alette a “branchie di squalo” poste su entrambi i lati della griglia che l’essenza della prima linea vitale – la quale rispecchia il design della F-TYPE Convertibile – fluisce ed inizia a prendere forma. Salendo attraverso i fari e accentuandosi tramite le luci diurne a LED “J blade”, la linea si inarca verso l’alto, sopra il passaruota anteriore prima di scendere elegantemente lungo la portiera, perdendosi nella possente fiancata posteriore.
La seconda linea vitale della Coupé, anch’essa condivisa con la Convertibile, inizia dal bordo posteriore della portiera, allargandosi verso l’esterno e verso l’alto per creare un passaruota visivamente robusto, enfatizzando la trazione posteriore della vettura, prima di scendere verticalmente attraverso i fanali posteriori.
La terza linea vitale forma lo spettacolare e sagomato profilo del tetto della Coupé, con l’abitacolo arretrato. La silhouette ininterrotta della vettura, enfatizza la spettacolarità visiva dell’abitacolo affusolato incastonato fra le possenti fiancate posteriori. Il distintivo disegno dei finestrini laterali, con finiture di serie in alluminio lucido, accentua sia la compattezza dell’auto che il profilo del tetto.
L’esperienza di Jaguar nell’architettura in alluminio è stata fondamentale per la forma estetica senza compromessi della F-TYPE Coupé, conferendole doti dinamiche indispensabili – essenziali per qualsiasi auto sportiva – quali il peso ridotto e il corpo vettura estremamente rigido. Con 33.000 Nm/grado, la F-TYPE Coupé è l’auto di serie più rigida dal punto di vista torsionale che Jaguar abbia mai costruito.
Un requisito fondamentale per arrivare a degli attributi dinamici eccellenti e alla necessaria rigidità, è stato l’adozione di alcune innovative soluzioni ingegneristiche, che hanno massimizzato la robustezza senza incidere sull’aspetto esterno. A causa della mancanza dei montanti B, agli ingegneri Jaguar si è presentata l’ardua sfida di mantenere il design elegante, senza montanti, con la linea del tetto bassa – insieme alla necessità di creare la quantità ottimale di spazio interno – sempre tenendo presenti i necessari livelli di rigidità e robustezza. La soluzione è arrivata grazie ad una trave estremamente robusta in lega di alluminio idroforgiata, che corre dalla parte anteriore del montante A verso il retro del montante D, attraverso la linea di apertura della portiera e il retro del lunotto posteriore.
La F-TYPE Coupé è disponibile sia con il tetto in alluminio e sia con il vetro panoramico, entrambi fissati alla struttura principale del tetto. La rigidità torsionale è identica indipendentemente dal tipo di tetto montato.
Le spettacolari fiancate della F-TYPE Coupé sono costituite da un singolo pezzo di alluminio stampato – probabilmente sono i pannelli laterali in alluminio forgiato a freddo più estremi nell’industria automobilistica. Questi eccezionali stampati in alluminio imbutito hanno eliminato completamente la necessità di giunzioni nella superficie del pannello. Il pannello laterale del corpo vettura è stato costruito con alluminio plasmabile AC600 ad alta resistenza, che è stato utilizzato anche come rinforzo strutturale. L’utilizzo di alluminio AC300 T61 nella struttura del corpo vettura fornisce una robustezza aggiuntiva grazie alle sue proprietà di assorbimento dell’energia, garantendo la massima protezione agli occupanti.
Per ottenere l’estetica desiderata nella parte posteriore dell’auto, la F-TYPE Coupé utilizza uno spoiler posteriore a scomparsa situato all’interno della rastremata linea di chiusura del portellone, che si alza in velocità per bilanciare la portanza anteriore e posteriore. Lo spoiler si alza automaticamente a 120 km/h e si abbassa quando la velocità scende al di sotto degli 80 km/h, riducendo la portanza fino a 120 kg.
La larghezza della coda viene enfatizzata attraverso le sottili luci a LED che avvolgono completamente i paraurti fin quasi al bordo di uscita dei passaruota posteriori. Queste luci sono caratterizzate dalla tecnologia “hidden –until-lit”, apparendo un tutt’uno con la scocca fino a quando non vengono attivate. La F-TYPE Coupé adotta anche una luce di arresto a LED montata a “nastro”, nascosta nella parte superiore del magnifico portellone. Questo, disponibile con funzione di apertura e chiusura elettrica, è realizzato in materiali compositi, con un volume di carico che arriva a 407 litri.
L’alluminio costituisce una parte importante dell’impegno di Jaguar sul fronte della sostenibilità ambientale, con oltre la metà dei componenti del corpo vettura che provengono da metallo riciclato. In aggiunta, la struttura della F-TYPE Coupé è solamente rivettata e incollata – questo processo produttivo emette fino all’80% in meno di CO2 se confrontato con la saldatura di una struttura simile in acciaio. Jaguar sta anche lanciando il suo sistema di riciclaggio dell’alluminio a circuito chiuso per i suoi fornitori, garantendo che tutti gli scarti e gli sfridi di metallo derivanti dai processi produttivi vengano riutilizzati.
La F-TYPE Coupé – la vettura sportiva più dinamica e prestazionale che Jaguar abbia mai prodotto – è disponibile in tre versioni:
F-TYPE R, F-TYPE S e F-TYPE.
La top di gamma, la F-TYPE R Coupé è equipaggiata con il motore Jaguar V8 sovralimentato di 5,0 litri da 550 CV e 680 Nm di coppia, che consente di accelerare fino a 100 km/h in 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 300 km/h.
La F-TYPE S Coupé e la F-TYPE Coupé sono alimentate dai motori Jaguar V6 3,0 litri a benzina sovralimentati nelle versioni da 380 CV e 460 Nm di coppia e 340 CV e 450 Nm di coppia, che consentono di arrivare a 100 km/h in 4,9 e 5,3 secondi e di raggiungere una velocità massima rispettivamente di 275 e 260 km/h.
I modelli F-TYPE R e F-TYPE S Coupé hanno come optional i freni a Matrice Carboceramica (CCM – Carbon Ceramic Matrix) che offrono un’assoluta uniformità di prestazioni e una eccellente resistenza al “fading” cioè alla diminuzione dell’efficienza, oltre a un non trascurabile risparmio complessivo in termini di peso di 21 kg. Ogni versione della F-TYPE Coupé utilizza la trasmissione Jaguar Quickshift ad otto velocità con rapporti ravvicinati ottimizzata per le prestazioni sportive, con controllo sequenziale manuale possibile tramite il selettore centrale SportShift o i paddle montati sul volante.
La gamma F-TYPE Coupé completa l’attuale line-up delle tre versioni della F-TYPE Convertibile; i modelli con motore V6 ovvero la F-TYPE (340 CV) e la F-TYPE S (380 CV) e la F-TYPE V8 S da 495 CV.
Come tutti i modelli della gamma F-TYPE, l’abitacolo focalizzato sul guidatore della R Coupé esprime chiaramente il pedigree dell’auto e le sue peculiarità sportive, attraverso una combinazione di linee tese, stile tecnologico, interfacce accattivanti, materiali e rivestimenti di altissimo livello. I sedili Performance della F-TYPE R Coupé hanno supporti laterali e ali sporgenti per un maggior sostegno durante le curve ad alta velocità. I sedili sono rifiniti in pelle di alta qualità, con il logo “R” impresso sul poggiatesta. Una gamma di colori “Jet” degli interni è offerto con tre opzioni di cuciture a contrasto – Ivory, Red o Firesand – sui pannelli della strumentazione, gli inserti delle portiere, la maniglia di tenuta e il cubby box. Ci sono tre ulteriori opzioni sportive sui sedili di tipo Jet – Ivory, Camel o Red in una duplice tonalità, ciascuna con cuciture a contrasto in abbinamento.
Il rivestimento alto di gamma della F-TYPE R Coupé include anche pelle sul pannello strumenti e il cruscotto, sui braccioli, negli inserti delle portiere e nella consolle centrale. Sono disponibili come optional dei rivestimenti per il cielo dell’abitacolo in pelle o in pelle scamosciata. L’abitacolo incentrato sul guidatore esprime i suoi intenti sportivi con un volante di piccolo diametro, a fondo piatto rivestito in pelle Jet con il logo R. Il volante di tipo rotondo è un’opzione che non implica costi aggiuntivi.
Su tutte le versioni è disponibile un nuovo rivestimento interamente in pelle e pelle scamosciata Jet (con cuciture a contrasto Cirrus). La pelle scamosciata viene utilizzata sui rivestimenti dei sedili, gli inserti delle portiere, sul cruscotto strumenti, le impugnature e il rivestimento del cielo dell’abitacolo – e può essere combinato con un volante anch’esso in pelle scamosciata.
Barbara Premoli