Ormai lo sapete: nel weekend, nell’Autodromo più celebre al mondo, va in scena uno degli appuntamenti più attesi e seguiti della stagione, ovvero il Monza Rally Show. Tra gli iscritti un pilota a 360 gradi, uno che non si accontenta della pista ma corre ovunque, basta avere un motore e lui accetta la sfida. Stiamo parlando di Gian Maria Gabbiani che mercoledì 20 ha organizzato un evento all’ATM Bobino a Milano per presentare la squadra con cui affronterà il suo primo rally in carriera. E, ovviamente, la macchina, la Citroen DS3 R3T del team Procar Motorsport. Ma, in ogni rally che si rispetti, un pilota deve avere un navigatore e Gabbiani per l’occasione avrà sul sedile di destra Federica Torti, conduttrice TV e giornalista.
“Questo sarà il mio debutto assoluto nei rally”, ha detto Gian Maria nel corso della serata, “e lo stesso vale per Federica. Siamo due neofiti, quindi vedremo cosa succede. Sono felice di prendere parte a un evento così spettacolare, che ogni anno riunisce tanti piloti e Campioni di altre categorie, e che per di più si svolge vicino a casa ma a cui, per un motivo o per l’altro, non avevo mai partecipato. Quest’anno ho deciso di provarci con la Procar Motorsport, uno dei top team nella categoria, e con una vettura molto competitiva, la Citroen DS3 R3T. Sono anche molto curioso di vedere come si comporterà Federica nelle vesti di navigatrice: dovremo affrontare nove prove speciali e domenica pomeriggio ci sarà il Master Show, una speciale a sé, in cui si corre uno a uno contro gli altri team. E poi non dobbiamo dimenticare che tutto questo avverrà, come ogni anno, davanti a tantissimo pubblico”.
Il Monza Rally Show 2013 si articolerà su percorsi allestiti all’interno dell’Autodromo di Monza e vedrà la partecipazione di tanti campioni dello sport, da Valentino Rossi al rallista Dani Sordo, da Dindo Capello al plurititolato del motocross Tony Cairoli.
La gara partirà venerdì 22 novembre alle ore 16.03 con due Prove Speciali (“Autodromo” e “Curva Sud”), proseguirà sabato con cinque Prove Speciali (“Monza”, “Grand Prix” ripetuta due volte, “Autodromo” e “Curva Sud”) e terminerà con la premiazione alle 12.30 di domenica 24 novembre dopo la sfida su altre due PS (“Monza” e “Grand Prix”). In tre giorni gli equipaggi correranno quindi in tutto nove Prove Speciali, per un totale di 154,70 km.
Caricatissima ed entusiasta, Federica Torti è pronta a impegnarsi al massimo nel corso del weekend, anche con una buona dose di sana incoscienza: “Mi sono sempre piaciuti gli sport estremi, ma mai avrei pensato di provare anche il rally”, ci ha detto sorridente. “Non ho paura di mettermi in gioco e vi assicuro che in pista non mi vedrete vestita così, ma con la mia bella tuta, e sarò concentratissima, perché voglio che il mio pilota sia orgoglioso di me”.
Madrina della serata, Ana Laura Ribas, amica e grande tifosa di Gabbiani. “Il Monza Rally Show è uno spettacolo unico e assistere al debutto di Gian Maria e Federica è un motivo in più per non prendere impegni e andare in Autodromo nel fine settimana”. E, come abbiamo avuto modo di dirle – senza nulla togliere a Federica ovviamente – avremmo visto benissimo anche lei nel ruolo di navigatrice, per la sua grinta e il suo entusiasmo contagiosi e una concretezza rara nel mondo dello spettacolo…
Presente alla serata anche il direttore sportivo Procar Motorsport, Daniele Pelliccioli: “Il Monza Rally Show sarà una bella opportunità per saggiare le qualità di Gian Maria anche in questa specialità. Lui ha corso e vinto ovunque e sono convinto che si difenderà bene anche in questo weekend. E potrà contare su tutta la nostra assistenza, oltre che sulle prestazioni e la competitività della DS3 R3T. Si è lamentato della quantità di pulsanti che ha trovato nell’abitacolo, ma sono assolutamente sicuro che, in men che non si dica, avrà tutto sotto controllo”.
Per i pochi che ancora non lo conoscessero, Gian Maria Gabbiani è davvero un pilota anomalo, visto che corre in auto, in motonautica, in moto. Quest’anno ha preso parte al Campionato Superstars con la Jaguar (nelle celebri vesti di Diabolik…) e nel Mondiale Classe 1 di Offshore, che si concluderà a dicembre ad Abu Dhabi (attualmente è 5° in classifica).
E da domani anche nel rally. “A quanto mi hanno detto, il Monza Rally Show è il trampolino migliore per debuttare nel rally perché, svolgendosi tutto sull’asfalto, dovrei essere avvantaggiato. Vi saprò dire se effettivamente sarà così!”.
La serata è stata anche l’occasione per presentare un nuovo sponsor di Gabbiani, molto particolare, come sottolinea anche il nome, Uncommon, che si propone di seguire gli artisti emergenti in Italia, valorizzando i progressi imprenditoriali e i talenti. A breve sarà possibile seguire tutte le attività sul sito www.uncontest.it
Appuntamento quindi a Monza, per seguire da vicino e sostenere Gian Maria e Federica e tutti gli altri protagonisti che faranno del Rally Show una vera festa del motorsport, per chiudere, come da tradizione, in bellezza la stagione dell’Autodromo. In bocca al lupo a tutti, ma – non ce ne vogliano gli altri amici che nel weekend troveremo in pista – in particolare all’equipaggio Gabbiani-Torti!
Barbara Premoli