Ford ha svelato al Salone di Los Angeles la nuova Edge Concept, modello che anticipa il design e le qualità del nuovo SUV globale che raggiungerà anche l’Europa. La nuova Edge Concept è dotata di tecnologie sperimentali Ford in avanzata fase di sviluppo, come il sistema di parcheggio completamente automatico, attivabile anche a distanza alla semplice pressione di un pulsante, e il sistema di aggiramento degli ostacoli. Già molto popolare negli USA e in altri mercati in tutto il mondo, l’Edge sarà il primo SUV Ford europeo di dimensioni e categoria superiori. E’ uno dei 25 veicoli globali che Ford, come annunciato lo scorso anno nel corso dell’evento Go Further 2012, porterà in Europa entro il 2017. Con Edge, Kuga e la nuova compatta EcoSport, Ford sarà in grado di offrire in Europa una famiglia di SUV completamente rinnovata, eclettica e versatile.
La Edge Concept si distingue per il look imponente, che trasmette immediatamente determinazione, dinamismo e sportività. La dotazione tecnologica si completa con motori dalla straordinaria efficienza, un aspetto che i clienti di tutto il mondo tengono in grande considerazione al momento dell’acquisto del SUV, e che ha determinato la crescita del mercato globale dei SUV.
In Europa, dove gli allestimenti premium sono preferiti dal 70% dei clienti di S-MAX, l’Edge risponderà alla crescente domanda di SUV di categoria e dimensioni superiori, eleganti, tecnologicamente avanzati e dall’elevato piacere di guida. Il segmento SUV in Europa è cresciuto dal 6,5% all’11,9% tra il 2005 e il 2012. Secondo le proiezioni Ford, tra il 2013 e il 2018, in Europa il mercato dei SUV crescerà ulteriormente del 22%.
Le tecnologie di cui è dotata la Edge Concept anticipano un futuro in cui le auto Ford saranno dotate di avanzati e sofisticati sistemi di guida automatica e semiautomatica. Queste tecnologie, che si avvalgono di sensori e telecamere ad alta frequenza, renderanno le strade del futuro più sicure e le vite meno stressanti.
Il sistema di parcheggio completamente automatico, un’evoluzione dell’attuale Active Park Assist, è in grado di effettuare in totale autonomia le manovre di parcheggio, anche a distanza, alla semplice pressione di un pulsante. Il sistema identifica uno spazio idoneo al parcheggio tramite dei sensori a ultrasuoni ed esegue la manovra completa. Al momento di ripartire è possibile anche attendere comodamente che l’auto esca da sola dal parcheggio prima di accedere all’abitacolo, una funzione che si rivela molto utile nei parcheggi più stretti.
Ford sta portando avanti anche lo sviluppo di un sistema automatico di aggiramento degli ostacoli, installato a bordo della Edge Concept: la tecnologia, sperimentale, è in grado di riconoscere la presenza di ostacoli di fronte al veicolo. Se il guidatore non frena o non sterza per evitare l’ostacolo, il sistema controlla gli spazi circostanti, prende il controllo del veicolo, esegue la manovra di emergenza per evitare la collisione e infine riporta l’auto nella corretta traiettoria.
Il servosterzo adattivo della Edge Concept rende il volante molto più leggero alle basse velocità, mentre privilegia la rigidità a velocità superiori, restituendo in tutte le condizioni un’esperienza di guida entusiasmante e appagante.
Il design della nuova Ford Edge Concept, caratterizzato da linee fluide e sportive, è stato creato ispirandosi alla figura raccolta di un atleta ai blocchi di partenza, pronto a scattare in avanti. Il profilo inclinato della griglia anteriore viene ripreso dalla curvatura del cofano, le cui scolpiture lo rendono allo stesso tempo sia compatto che muscolare.
La Edge Concept è dotata di nuova generazione dell’Active Grille Shutter, il sistema che apre e chiude le alette della griglia anteriore per ottimizzare i flussi d’aria e l’aerodinamica in funzione delle necessità di raffreddamento del motore. Speciali prese d’aria aggiuntive deviano i flussi direzionandoli verso i passaruota e verso i lati del veicolo, riducendo il carico aerodinamico e migliorando sia l’efficienza che la stabilità.
Gli interni, realizzati con materiali di pregio, si distinguono per eleganza e raffinatezza, legandosi armoniosamente con la tecnologia di bordo. Il pannello strumenti, le porte e il volante sono rivestiti in pelle Nubuk cucita a mano, mentre la console centrale dal look futuribile avvolge uno schermo da 10” che ospita il sistema Ford SYNC con MyFord Touch.
Barbara Premoli