Grazie all’erogazione di potenza impeccabile e alla rotondità di esercizio esemplare del suo motore sei cilindri in linea da 118 kW (160 CV), nonché al massimo livello di equipaggiamenti e di comfort, la BMW K 1600 GTL Exclusive offre ai viaggiatori in moto un’esperienza completamente nuova.
Nella sua qualità di modello di punta della gamma Tourer di BMW Motorrad, la “Exclusive” è dotata già di serie di un equipaggiamento che definisce dei nuovi parametri di riferimento nel segmento di appartenenza, come la chiusura centralizzata con impianto antifurto oppure la regolazione elettronica delle sospensioni ESA II, che provvede a una taratura ottimale di molle ed ammortizzatori a qualsiasi carico. Il Dynamic Traction Control DTC favorisce la sicurezza nelle fasi di accelerazione, mentre la novità Hill Start Control consente di partire comodamente in salita anche quando si viaggia in due a pieno carico. Ovviamente, come tutte le moto BMW Motorrad, anche la K 1600 GTL Exclusive monta di serie il BMW Motorrad ABS.
Una novità mondiale è l’antenna a pellicola per la radio, inserita nel coperchio del topcase. L’antenna combina la migliore qualità di ricezione con un design elegante. Un aumento del comfort per il passeggero durante i lunghi viaggi lo offrono la sella dalla nuova conformazione, lo schienale della sella riscaldabile e i comodi braccioli. Inoltre sono di serie: i proiettori supplementari a LED, le luci adattive in curva allo xeno, il controllo pressione pneumatici, la seconda luce dei freni, la staffa paramotore, la luce di cortesia per l’illuminazione del suolo della zona circostante, la luce diurna a LED e, per la prima volta, il BMW Motorrad Keyless Ride.
La “Exclusive” trasmette una sensazione di lusso assoluto anche a livello estetico, per esempio attraverso l’inserto del serbatoio in alluminio, l’impianto di scarico interamente cromato e la strumentazione ridisegnata.
Anche il concetto cromatico della nuova K 1600 GTL Exclusive sottolinea l’estetica e l’eleganza. Quattro strati di vernice mineralweiss metallizzato lucido applicati ai singoli segmenti della carena creano un gioco stilistico affascinante con le pregiate superfici cromate, la tinta di contrasto magnesium metallizzato pastello e i coperchi del radiatore in glaciersilber metallizzato. Inoltre, sono stati adattati cromaticamente anche i rivestimenti delle superfici di seduta, dello schienale e del bracciolo del passeggero.
Barbara Premoli