Opel Ampera, primo veicolo elettrico adatto all’uso quotidiano, è sul mercato da quasi 2 anni e, al prezzo attuale di 40.220 euro (chiavi in mano in Italia esclusa IPT), i clienti possono disporre già oggi di una vettura equipaggiata con la tecnologia del futuro. In tutta Europa i proprietari di Ampera hanno percorso 100 milioni di km in modalità puramente elettrica, perciò questo è il momento giusto per esaminare la realtà della mobilità elettrica.
Il numero di veicoli elettrici presenti nel 2013 sulle strade europee è ancora troppo basso. La quota di mercato è cresciuta leggermente rispetto all’anno precedente, passando dallo 0,15 allo 0,19%, un dato di gran lunga inferiore alle previsioni di numerosi esperti.
7.700 clienti hanno già scelto Opel Ampera. Nel 2012 è stata l’auto elettrica più venduta in Europa ed è stata votata Auto dell’Anno da una giuria di esperti del settore. Attualmente Opel Ampera è al terzo posto nella classifica delle immatricolazioni di auto elettriche in Europa, con una quota di mercato pari a quasi il dieci per cento. Nei Paesi Bassi – il mercato più grande e più importante per le auto elettriche in Europa – Ampera è la dominatrice incontrastata con una quota di mercato pari addirittura al 40%. In Germania – l’unico grande mercato europeo dei veicoli elettrici senza incentivi – la quota di mercato è cresciuta a un notevole 10%, e la tendenza positiva continua: da quando il prezzo è stato ridotto nel mese di settembre 2013, gli ordini sono quasi raddoppiati – una indicazione di quanto il mercato dei veicoli elettrici resti sensibile al prezzo.
Chi sceglie un’auto elettrica ne diventa subito un sostenitore. I proprietari in Europa hanno modificato il proprio atteggiamento e Ampera viene guidata sempre più a batteria, come si evince dai dati relativi ai consumi di carburante. Secondo uno studio condotto nei Paesi Bassi, i consumi sono notevolmente inferiori rispetto ai livelli medi di consumo di carburante nella UE (1,2 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 27 g/km). L’olandese Benny van Wijngaarden, per esempio, percorre oltre 25.000 km all’anno con la sua Ampera consumando solo 0,9 litri di benzina per 100 km. Il campione olandese di risparmio è però Franky Van Liedekerke, che si ferma a soli 0,5 litri per 100 km, con una percorrenza annua di quasi 15.000 km. Questi proprietari di Ampera sono particolarmente attenti ai consumi e percorrono più del 75% del chilometraggio totale in modalità puramente elettrica, senza avere bisogno dell’intervento del dispositivo di estensione dell’autonomia presente su Ampera.
Grazie a una guida chiaramente ecologica, i proprietari europei di Ampera sono riusciti a evitare che oltre 13.000 tonnellate di CO2 finissero nell’atmosfera negli ultimi due anni, rispetto alle emissioni delle auto tradizionali, un vero plus per l’ambiente.
Barbara Premoli