Sebastian Vettel: “Ovviamente è fantastico per il team avere entrambe le macchine in prima fila. È stata una sessione difficile fin dal mattino, per via del vento, che influenza molto il comportamento della macchina e non è facile, specie in curva. Non ero soddisfatto del mio primo run in Q3, ma alla fine avevo fatto un buon giro e bastava. La lotta era molto serrata con Mark, si è avvicinato sempre più da ieri, quindi fortunatamente sono riuscito a stargli davanti. Penso che forse abbia fatto un errore nel suo ultimo run. Sono molto felice della pole, mi piacciono questo circuito e questo posto e non vedo l’ora di correre domani. Ed è importante partire sul lato pulito della pista”.
Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “La nostra scelta-pneumatici qui è conservativa, il che significa che riuscire a portare le gomme in temperatura era importante. Oggi non è stato un compito facile, dato che le temperature della pista sono scese leggermente durante la sessione, cosa non normale in qualifica. Con la variazione di vento e temperature in tutto il pomeriggio, non è stata una sessione facile per nessuno. La pista si è evoluta anche oggi, ma consumo e degrado non dovrebbero essere un fattore di peso per la gara, con qualunque mescola. Pertanto, probabilmente vedremo una sola sosta per la maggior parte dei piloti, come lo scorso anno”.
Mark Webber: “Non pensavo di aver fatto abbastanza nel secondo run in Q3. La prima parte del mio ultimo giro è stata molto buona, ero soddisfatto, ma non ho percorso al massimo le curve 19 e 20, non come nel primo run. Ho allargato un po’ la traiettoria e in queste condizioni è facile caricare un po’ troppo la macchina. A volte sei felice e pensi di aver dato il massimo, ma oggi la situazione mi è sfuggita di mano. Congratulazioni a Seb, ha messo insieme i tre settori alla perfezione, io solo due e mezzo. Non è bello quando sai di aver sbagliato, ma sono comunque soddisfatto del secondo posto”.
Nico Rosberg: “Oggi ho avuto problemi a portare in temperatura gli pneumatici, quindi sono deluso di non essere entrato nel Q3. Bisognava trovare il giusto compromesso nelle condizioni che vedevano pneumatici molto duri su una superficie molto morbida, e oggi abbiamo visto molte sorprese. Domani dovrebbe fare più caldo e per noi le cose dovrebbero migliorare, ma iniziare così indietro non è l’ideale. Abbiamo lavorato molto sul passo gara, quindi la macchina dovrebbe andare bene domani e io darò il massimo per superare e portare a casa dei punti”.
Heikki Kovalainen: “Da ieri sapevo che avremmo avuto una buona macchina, ma non mi ero dato un target per le qualifiche. Penso di aver fatto del mio meglio oggi, anche se ho lottato un po’ rispetto a ieri per via delle temperature più basse. In generale, tutto positivo finora e siamo nella top 10. Non faccio previsioni, ma abbiamo visto che Kimi riusciva a rimontare piuttosto bene da posizioni simili, quindi domani spero di avere un’altra giornata positiva”.
Barbara Premoli