Il 26 e 27 ottobre le acque antistanti il lido di Genova hanno ospitato il campo di regata della 7* edizione della BMW Match Race Cup, la regata di grado IV organizzata dalla BMW Match Race Academy e dallo Yacht Club Italiano. Gli otto equipaggi iscritti alla manifestazione si sono battuti con grande determinazione per cercare di aggiudicarsi il trofeo e guadagnare così il privilegio di rappresentare l’Italia alla prossima edizione della finale internazionale della BMW Sailing Cup organizzata dal BMW Group.
Lo spettacolo delle due giornate di regate è stato entusiasmante. Le condizioni ottimali di sabato, con vento intorno ai 7/8 nodi di intensità, hanno permesso di completare una serie infinita di voli, ma non abbastanza per stilare la pairing list delle regate di finale. Domenica 27 ottobre le condizioni del campo di regata sono sembrate subito più impegnative con vento di intensità superiore a 15/16 nodi e mare formato. Di buon mattino si sono completati gli ultimi voli del round robin per decretare i due equipaggi che si sarebbero contesi il titolo in finale. A staccare il biglietto per la finale sono stati l’equipaggio di “casa”, portacolori dello Yacht Club Italiano, composto dal timoniere Alberto Mottola, il tattico Michele Mortola, il prodiere Filippo Allegretti e il tailer Paolo Carnevali e l’equipaggio dello skipper brindisino Armando Miele, che poteva contare sull’apporto di tre uomini d’esperienza del Circolo Velico Ravennate: il pitman Cesare Trioschi (vero veterano di questo trofeo), il prodiere Alberto Ricci e il tailer Manuele Pasotti.
Dopo due giorni di match race è stato Armando Miele, alla sua prima partecipazione alla BMW Match Race Cup, a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro di questa manifestazione riuscendo a imporsi in una finale combattuta e resa ancor più intensa e difficile dal rinforzarsi delle onde.
La BMW Match Race Cup 2013 ha visto sfidarsi otto equipaggi che hanno battagliato a bordo dei quattro Beneteau First 7.5 della BMW Match Race Academy. Ecco la classifica finale: 1° classificato l’equipaggio di Armando Miele, 2° classificato l’equipaggio di Andrea Mottola (Yacht Club Italiano), 3° classificato l’equipaggio di Saverio Ramirez (Circolo Vela Roma), 4° classificato l’equipaggio di Marco Bettetini (Circolo Velico Orta), 5° classificato l’equipaggio di Bruno Zirilli, 6° classificato l’equipaggio di Matteo Baù, 7° classificato l’equipaggio di Zeno Bortolaso (Il Paterazzo – Gruppo Velico Verona), 8° classificato l’equipaggio di Gianluca Pizzirani.
Barbara Premoli