Ogni singolo cliente BMW è unico. Egli possiede una serie di caratteristiche diverse e di tratti del carattere che costituiscono una personalità completamente distinta. BMW Individual offre un modo di esprimere questa unicità in maniera esclusiva e premium. Qui i clienti possono scegliere tra una gamma di colori e di design dei materiali ciò che preferiscono per conferire alla propria vettura BMW un tocco personale che va ben oltre le opzioni standard. Nel far ciò, BMW Individual stabilisce dei punti di riferimento per quanto riguarda sia gli interni sia gli esterni. Tutto ciò che offre BMW Individual riflette il massimo di ciò che si può raggiungere tecnicamente ed in termini di qualità. Quello che è iniziato negli anni Novanta con la creazione di veicoli realizzati su misura per Karl Lagerfeld, José Carreras e per tanti membri delle famiglie reali è poi diventato sinonimo di qualità eccezionale, soddisfazione delle richieste più esigenti ed una concentrazione infallibile sul cliente. Questo è ciò che BMW Individual ha significato per più di vent’anni.
La gamma BMW Individual si può dividere in due aree: la BMW Individual Collection e la BMW Individual Manufaktur. La BMW Individual Collection comprende equipaggiamenti ed elementi di finitura che sono realizzati perfettamente per le varie serie di modelli BMW e che riguardano esclusive verniciature, rivestimenti interni in pelle di alta qualità e diversi particolari dell’allestimento. Oltre a ciò, i clienti possono selezionare volanti in pelle, cerchi delle ruote, rivestimenti del padiglione in Alcantara ed elementi tecnici, come un contenitore refrigerato o illuminazione extra per la lettura, tutti progettati appositamente per BMW Individual.
La BMW Individual Manufaktur non è tanto un luogo quanto un’idea che diventa realtà giorno dopo giorno. Quell’idea rappresenta l’orientamento totale verso il cliente. Qui prendono forma richieste speciali da parte dei clienti BMW, che vanno ben oltre la BMW Individual Collection. Sia che si tratti di una verniciatura elaborata, di materiali non convenzionali o altro, la BMW Individual Manufaktur attinge dalla sua esperienza e dalla sua competenza artigianale per far diventare realtà ogni visione di esclusività – purché sia compatibile con gli standard di sicurezza, con il carattere del marchio o le norme di legge. La Manufaktur sviluppa e completa anche edizioni speciali, auto dimostrative ed edizioni specifiche per singoli mercati.
BMW Individual è stata tempestiva nel riconoscere la domanda di personalizzazione ai livelli più alti. Più di vent’anni di esperienza offrono ogni giorno ispirazioni nuove ed incentivi per gli specialisti BMW Individual. Il numero di veicoli personalizzati attualmente si avvicina ai 20.000 ogni anno, ciascuno dei quali presenta standard di qualità speciali, lavorazioni artigianali e la competenza progettuale di BMW Individual.
Oltre alle realizzazioni personalizzate per Karl Lagerfeld o José Carreras, fin dall’inizio BMW Individual Collection ha fatto parte della gamma di prodotti BMW Individual. Inizialmente, BMW Individual Collection consisteva di una serie di opzioni esclusive di finiture esterne, di rivestimenti in pelle premium e di finiture interne selezionate che erano disponibili per tutte le serie di modelli intese a migliorare ulteriormente ogni auto BMW. Nel frattempo, la gamma della BMW Individual Collection si è ampliata in maniera significativa. Chiunque oggi desideri personalizzare la propria BMW oltre le scelte standard di opzioni può attingere da gamme di equipaggiamenti specifici alle singole serie. Che essa sia una BMW Serie 3 Berlina, una BMW Serie 5 Touring o una BMW M6 Gran Coupé, ogni linea di equipaggiamento della BMW Individual Collection viene personalizzata perfettamente per abbinarsi al carattere del veicolo in questione. Allo stesso tempo, l’ampio spettro di prodotti disponibili offre molto spazio per esprimere la propria personalità.
Ora come allora, la BMW Individual Collection è divisa in finiture speciali per gli esterni di eccezionale brillantezza e profondità di colore, nella migliore pelle Merino e nella scelta di finiture interne tra le quali i clienti possono operare la propria scelta. Tutto ciò è completato da ulteriori opzioni come cerchi speciali, volanti in pelle e particolari tecnici. Le cosiddette composizioni mettono insieme l’opzione di pelle Merino a grana fine BMW Individual, un rivestimento del padiglione BMW Individual, strisce interne e volanti BMW Individual, nonché finiture delle soglie delle portiere BMW Individual – il tutto in un armonioso pacchetto globale.
Per avere un’idea iniziale della gamma BMW Individual, i clienti non devono visitare una concessionaria BMW. Possono invece trovare tutto ciò che riguarda la BMW Individual Collection tramite l’app per iPad BMW Individual (https://itunes.apple.com/en/app/bmw: individual/id464751703) oppure negli opuscoli di vendita. Ciò significa che i clienti possono far montare sul proprio modello preferito la loro scelta personale di offerte esclusive BMW Individual direttamente da casa.
Barbara Premoli