È Francesca Linossi l’ultima “pole-woman” del MINI Challenge 2013. La bresciana ha sfruttato al meglio la scia offertale dal suo compagno di team Ivan Tramontozzi che, sino all’ultimo istante aveva mantenuto la prima posizione. Solo 147 millesimi, infatti, dividono i due driver che hanno cercato di ottenere il miglior tempo aiutandosi a vicenda. Per Francesca Linossi questa è la prima pole position in campionato e ha così commentato la sua prestazione: “Sono molto soddisfatta di questo risultato, come non esserlo? Stamattina nelle prove libere non ero molto veloce, ma in qualifica sono riuscita a metterci tutta la mia grinta e a portare a casa questo importantissimo risultato. In previsione della doppia gara di domani non voglio fare previsioni, visto che sono abbastanza superstiziosa, ma l’obiettivo è sempre lo stesso, arrivare nella top 3 del campionato”. Secondo tempo per il laziale Tramontozzi che ha subito fatto i complimenti alla sua compagna di squadra: “Francesca è stata molto brava a sfruttare la scia, abbiamo combattuto sino all’ultimo sul filo dei centesimi, ma l’ha spuntata lei. Speriamo di ripeterci domani in gara”. Terzo tempo in qualifica per la coppia de L’Automobile by Progetto E20 formata da Fulvio Ferri e Gianluca Calcagni che hanno chiuso il loro miglior crono a mezzo secondo dalla leader Linossi.
Seconda fila di gara 1 completata da Niccolò Mercatali con la MINI Cooper S del team Dinamic Promodrive. Dalla terza fila, domani alle 13.30 scatteranno Giovanni Ciraso (Dinamic Promodrive) e la coppia del Team Leone Motorsport formata da Matteo Leone e Michele Febbraro. Settimo tempo per il neo Campione Italiano Velocità Montagna del gruppo Racing Start, Nicola Novaglio che si è adattato in fretta alla pista dopo le gare in salita. A chiudere la quarta fila saranno Paolo Capelletti e Maurizio Del Giudice con la MINI Cooper S del team MINI Roma By Progetto E20. Problemi in mattinata per il neo campione di MINI Challenge Nicola Baldan, che non ha potuto prendere parte alle prove ufficiali, ma che cercherà di essere al via della gara di domani con il team MINI Milano by Dinamic Promodrive che lavorerà duramente sulla sua vettura. Il veneto ha così commentato l’inizio sfortunato del weekend: “Fortunatamente a Imola si sono chiusi i giochi per il titolo e questo problema non influisce sul campionato nonostante il dispiacere sia tanto. Domani sarò costretto ad una super rimonta, ma ce la metterò tutta”. Problemi anche per Salvatore Tavano (Scuderia Giudici) che nelle prove ufficiali ha completato una sola tornata e sarà costretto a scattare dal fondo dello schieramento.
Domani alle 13.30 il via di gara 1, mentre gara 2 scatterà alle 18.00. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta TV su Sportitalia.
Barbara Premoli
Risultati Qualifiche MINI Challenge: 1 – Francesca Linossi (Tullo Pezzo by Dinamic Promodrive) 2’14’’567; 2 – Ivan Tramontozzi (Dinamic Promodrive) 2’14’’714; 3 – Gianluca Calcagni – Fulvio Ferri (L’Automobile by Progetto E20) 2’15’’137; 4 – Niccolò Mercatali (Dinamic Promodrive) 2’15’’489; 5 – Giovanni Ciraso (Dinamic Promodrive) 2’16’’404
Classifica MINI Challenge dopo 10 gare: 1. Baldan, p. 158; 2. Tavano p. 105; 3. Calcagni p. 98; 4. Linossi p. 89; 5. Ferri – Crocioni p. 76