All’Autodromo brianzolo dal 18 al 20 ottobre va in scena il round conclusivo della spettacolare stagione animata dalle MINI Cooper S. Le due gare del 6° e conclusivo appuntamento del MINI Challenge 2013 sono concentrate nella giornata di sabato 19 ottobre per lasciare spazio alla festa, che MINI riserva ai protagonisti dello scoppiettante monomarca, prevista proprio nella stessa serata. Anche a Monza i piloti delle brillanti MINI Cooper S non risparmieranno lo spettacolo. Per l’appuntamento di fine stagione, Guest Driver di MINI Italia sarà il neo Campione Italiano Velocità Montagna Gruppo Racing Start Nicola Novaglio. Il pilota bresciano ha sbaragliato la concorrenza al volante della perfetta MINI Cooper S curata dall’AC Racing nelle competizioni in salita, e ora si misurerà con i colleghi protagonisti in pista. Entrambe le gare da 25 minuti più un giro, saranno trasmesse in diretta su Sportitalia 2.
Sono in diversi a puntare dritti al successo nel tempio italiano della velocità. Il veneto di MINI Milano by Dinamic Promodrive campione 2013 Nicola Baldan, che ha conquistato matematicamente il monomarca con un appuntamento d’anticipo e 5 gare vinte, vorrà concludere in bellezza puntando al successo anche nel blasonato Autodromo, ma della stessa intenzione sarà senz’altro anche la bresciana vincitrice della Women on Wheels Francesca Linossi, driver di Tullo Pezzo by Dinamic Promodrive già vincitrice di gara 2 al Red Bull Ring in Austria.
I riflettori saranno puntati anche sul giovane di Latina Ivan Tramontozzi, il pilota Dinamic Promodrive che al suo secondo anno di militanza in MINI ha centrato la vittoria in Austria e a Imola a inizio settembre, oltre che sui romani de L’Automobile by Progetto E20 Gianluca Calcagni e Fulvio Ferri, quest’ultimo vincitore di gara 2 a Franciacorta.
L’ACI Racing Weekend di Monza (ingresso gratuito e accesso al paddock per tutti) inizierà venerdì 18 ottobre con una sessione di prove libere da 50 minuti a partire dalle 9.00. Alle 13.35 il turno di qualifiche da 35 minuti delineerà la griglia di partenza di gara 1. Sabato 19 i semafori verdi delle due gare si accenderanno alle 13.30 e alle 18.00; l’ordine di partenza di gara 2 sarà, come di consueto, determinato invertendo le prime otto posizioni d’arrivo di gara 1.
Barbara Premoli
Classifica MINI Challenge dopo 10 gare: 1. Baldan, p. 158; 2. Tavano p. 105; 3. Calcagni p. 98; 4. Linossi p. 88; 5. Ferri – Crocioni p. 76
Calendario MINI Challenge 2013: 27-28 aprile, Vallelunga (Roma), 18-19 maggio Franciacorta (BS), 15-16 giugno, Spielberg (Austria), 13-14 luglio, Mugello (FI), 31 agosto–1 settembre, Imola (BO), 18-20 ottobre, Monza (MB)