La penultima tappa del Ferrari Challenge Europe Series si svolgerà questo fine settimana nel circuito di Imola, in Italia: un nuovo ritorno a casa dopo che ad aprile la stagione aveva preso il via da Monza. La sfida nel Trofeo Pirelli non potrebbe essere più avvincente, con un solo punto di distanza a separare i due piloti in cima alla classifica. E un ultimo scossone può arrivare anche in Coppa Shell con il leader del campionato obbligato a saltare questa gara.
Nel Trofeo Pirelli un asso nella manica per il weekend lo avrà il pilota italiano Daniel Mancinelli di Motor Piacenza: non solo perché è in cima alla classifica con un punto di vantaggio (123) sul secondo, ma anche perché ha maggiore familiarità con il tracciato. Dietro di lui, c’è infatti l’ucraino Sergey Chukanov (122 punti) che non ha mai guidato sulla pista di Imola. Al terzo posto, l’italiano Dario Caso, con 97 punti, seguito dall’austriaco Philipp Baron (82 punti): a quattro gare dal termine (le due di Imola poi le due prove di Finali Mondiali) è ormai certo che il campionato andrà a uno di questi quattro.
Dopo l’impressionante prestazione nell’ultima prova a Hockenheim, dove ha vinto due gare, il tedesco Dirk Adamski sembrava ormai essersi impacchettato il titolo della Coppa Shell. Adamski è in testa con 153 punti davanti all’italiano David Gostner (119). Ma dopo un intervento chirurgico la scorsa settimana, Adamski ha preso la sofferta decisione di saltare le gare di Imola per recuperare completamente. Con Gostner, in lizza ci sono anche l’ucraino Andrii Lebed (107 punti) e Vincenzo Sauto (103), che daranno battaglia fino alla fine e così nei due campionati si profila una lotta a quattro per il primato. Prima gara in programma sabato, la seconda domenica.
Barbara Premoli