L’innovativa e seducente Q30 Concept (che ha debuttato al Salone di Francoforte), è l’interpretazione Infiniti di un design per un’auto compatta dal carattere contemporaneo e individuale destinata a una nuova generazione di clientela esigente e che non ama compromessi e che preannuncia lo step successivo di un’aggressiva strategia per affermare il marchio Infiniti in nuovi segmenti del mercato di lusso, che promette una significativa crescita grazie all’ingresso sul mercato di nuovi clienti più giovani e con alto potere di acquisto.
La linea della Q30 Concept è una sfida palese alle categorie: non è una coupé, non è una monovolume, non è un crossover. Intende così conquistare i clienti più giovani che sono meno inclini a seguire la tradizione e anzi desiderano sfidare le convenzioni per crearsi esperienze proprie, uniche e personali. L’idea alla base del design rispecchia il fatto che, alla fine di questo decennio, l’80% degli acquirenti del segmento di lusso saranno esponenti delle generazioni X e Y, che avranno nuove e più contemporanee aspettative nei confronti del lusso.
Infiniti crede che la commistione di dinamicità e sportività da coupè, la spaziosità da monovolume e l’assetto rialzato da crossover che caratterizza la sua concept farà breccia nel cuore di questi clienti. La Q30 si differenza nettamente dalle ordinarie auto tradizionali che affollano il segmento premium. La sua forma sollevata è apprezzata dai clienti più giovani, che tendono ad essere più cittadini, perché offre una visuale più alta nel traffico e nelle manovre di parcheggio.
Il design sensuale “fluido” si presta naturalmente a stabilire un forte legame emotivo con una nuova classe di clienti meno inclini a conformarsi ai diktat della moda tradizionale e restii a lasciarsi definire dal tipo di carrozzeria della loro auto.
In ogni suo tratto – dalla fluidità scultorea dei suoi profili, alla silhouette dinamica e allungata, all’artisticità, ambiziosità e autenticità dei suoi interni – la Q30 Concept incarna una visione di design coerente. Il suo linguaggio di design colloca Infiniti in una posizione unica, riflettendo l’intenzione del brand di produrre una qualità sostanziale eccelsa in termini di design, materiali, funzionalità ed estetica, maestria artigianale e prestazioni. Sui fianchi, volumi audaci e linee molto disegnate giocano con luci ed ombre. Le superfici muscolose ricordano flessuosi e aggraziati felini e la fluttuante armonia dei movimenti del ghepardo.
I designer Infiniti, guidati dal Direttore esecutivo del design Alfonso Albaisa, hanno adottato un approccio artistico disciplinato alla scultura del veicolo, ispirandosi agli artigiani del metallo delle storiche carrozzerie Italiane, ma anche alla leggerezza dei materiali compositi e della fibra di carbonio per ottenere una sensazione di leggerezza e prestazioni eccellenti.
La Q30 Concept rappresenta la fase più recente di un’evoluzione della filosofia di design Infiniti iniziata con la Q50. I designer Infiniti hanno avuto la libertà di esplorare possibilità ancora più ardite, una scultura più sensuale, un’atleticità e un brio ancora più spiccati, per realizzare l’aspirazione di Infiniti a porsi come un’alternativa attraente ai marchi tradizionali del segmento di lusso. La Q30 incorpora anche gli innovativi e personali tratti di design delle visionarie concept car Infiniti – Essence, Etherea ed Emerg-e – in una visione realistica di quella che potrebbe essere una futura linea di compatte di lusso nella gamma Infiniti.
L’accentuata muscolosità ed atleticità della Q30 Concept – con il suo profilo fluente e l’assetto solido dato dalle ruote posizionate alle estremità degli angoli – offrono una forte impronta visiva di prestazioni e dinamicità coinvolgenti. La compatta di lusso Infiniti di prossima produzione sarà il primo modello al quale Sebastian Vettel, Direttore delle prestazioni di Infiniti, contribuirà sin dall’inizio della progettazione. Per assolvere all’impegno di Infiniti di infondere alle proprie auto una qualità prestazionale fuori dall’ordinario, il tre volte campione del mondo di Formula 1 del team Infiniti Red Bull Racing ha infatti collaborato con i team tecnici Infiniti di tutto il mondo.
Un feeling unico quello degli interni della Q30, che esprime l’ambizione di Infiniti di un design e una qualità degli interni all’avanguardia del segmento di lusso. La Q30 Concept dichiara esplicitamente l’intenzione di raggiungere quest’obiettivo: tracciando la propria rotta come auto di lusso, propone ai suoi occupanti un’esperienza unica, invitante ed emotivamente coinvolgente e rifugge dal più clinico approccio di altri brand di lusso.
I designer hanno ottenuto questo risultato grazie a una maggiore libertà artistica di creare forme nettamente scolpite – tra le quali spicca un’interpretazione originale dell’effetto a “doppia onda” tipico di Infiniti – e alla ricerca dell’asimmetria. Quest’ultima, elemento decisamente non convenzionale, indirizza le caratteristiche di design – dalle ventole dell’aria, ai braccioli, ai vani della strumentazione – offrendo un’impressione visiva più scolpita. Una tecnica che mette il design degli interni della Q30 in netto contrasto con qualsiasi altro prodotto dei tradizionali leader del mercato delle auto di lusso.
È stata l’intuizione e la richiesta di una clientela più giovane e dalla mentalità più moderna a ispirare il team di designer della Q30 Concept. Questi clienti sentono che la loro vita non correrà più su un unico binario diritto in termini di carriera e stile di vita. La realtà odierna è fatta più di flessibilità che di rigidità, e ciò dà loro la libertà di “ignorare” le regole che erano importanti per le generazioni precedenti e seguire invece una creativa asimmetria.
Liberati dai canoni tradizionali dell’auto di lusso, i designer della Q30 hanno scoperto che applicare l’asimmetria al design di interni produceva un’armonia e un calore emozionale molto più intenso. L’effetto complessivo è amplificato dal contrasto armonico dei materiali nell’abitacolo. L’impressione iniziale è quella di un tema bianco e nero, ma un esame più attento rivela suggestioni più ricche date dalla pelle color crema e dal leggero effetto bronzo che conferiscono calore al nero, creando una sensazione di comfort spettacolare.
Poiché i clienti più giovani hanno abbracciato con entusiasmo il design nell’arredamento e nella moda, la Q30 offre al suo target di clientela un’espressione discreta di personalità. L’accorta selezione di colori, materiali, contrasti e accenti esprime attenzione per gli abbinamenti.
In linea con la convinzione di Infiniti che il lusso inizia dall’autenticità dei materiali, la Q30 Concept fa un uso creativo di ceramica, pelle e arte nel suo abitacolo.
- Ceramica scolpita, integrata sul retro dei sedili, ospita gli altoparlanti dell’impianto audio, non solo per le sue qualità estetiche, ma anche per le sue speciali proprietà acustiche.
- Le parti in metallo, naturalmente autentico, sono finemente lavorate: le superfici metalliche – nella console centrale, nei pannelli delle portiere, nei sedili, nei contorni delle ventole e dei comandi – hanno finiture in parte opache e in parte lucide a creare un armonioso contrasto.
- Le parti in pelle hanno una lavorazione di qualità sartoriale e presentano, in punti scelti, le cuciture viola tipiche di Infiniti, in particolare sui pannelli della strumentazione e sui sedili.
- Gli esterni della Q30 Concept, inspirandosi alla vettura di Formula Uno RB9 di Infiniti Red Bull Racing, contengono autentica fibra di carbonio nella griglia e nella soglia inferiore delle fiancate. L’uso discreto degli accenti viola su alcuni di questi elementi in fibra di carbonio aggiunge un altro tocco di design Infiniti, suggerisce un’idea di leggerezza nelle prestazioni e conferisce coerenza nel carattere.
La parte interna delle razze delle ruote da 20″ è anch’essa impreziosita da accenti viola che variano di intensità dall’interno all’esterno. Questo uso delle gradazioni si trova altrove nel veicolo, in particolare nella precisa combinazione dei materiali contrastanti dei sedili.
La Q30 Concept è il prototipo di design che Infiniti adotterà nella sua futura linea di compatte di lusso. La casa giapponese ha già reso noti i suoi piani per la produzione di un modello compatto a Sunderland, nel Regno Unito, a partire dal 2015. Come s’intuisce dalla Q30 Concept, Infiniti ha una decisa strategia di crescita su tutti i mercati principali, in particolare in Cina ed Europa, e intende anche ampliare la sua offerta in mercati già consolidati come gli Stati Uniti, affermandosi presso una clientela più cittadina. Infiniti prevede che i modelli di lusso compatti diventeranno una parte significativa della sua offerta negli anni a venire. Si presume quindi che la gamma della casa si amplierà, fino a coprire l’85% del settore delle auto di lusso rispetto al 60% attuale.
Barbara Premoli