Il concept Honda NSX II esprime l’evoluzione dello stile e del design della prossima generazione di supercar e indica la direzione potenziale per il futuro design degli interni. Il design esterno rimane straordinariamente fedele al concetto di stile originale, mantenendo il suo assetto basso e largo con proporzioni dinamiche e seducenti evidenziate dalle linee pulite, moderne e semplici e da dettagli grintosi che conferiscono l’aspetto da supercar e una sensazione high-tech.
Il concept NSX indica la direzione potenziale del design degli interni della nuova generazione di NSX. Le caratteristiche degli interni evidenziano una visibilità eccezionale, una posizione di guida ben delineata e un intuitivo “Simple Sports Interface” che consente al guidatore di concentrarsi sull’esperienza di guida. In linea con lo spirito della NSX originale, i progettisti Honda hanno cercato di massimizzare la sinergia tra uomo e macchina.
Con l’obiettivo di offrire una nuova esperienza di vettura sportiva che unisce le prestazioni dinamiche di una supercar con prestazioni attente all’ambiente, NSX sarà equipaggiata da un motore V-6 ad iniezione diretta posizionato centralmente, accoppiato all’innovativo sistema ibrido Honda sportivo SH-AWD (Super Handling All -Wheel drive), che è parte di Earth Dreams Technology ed ottimizza l’efficienza complessiva del sistema di trasmissione, riaffermando l’impegno di Honda per ridurre le emissioni di CO2.
La nuova NSX è stato sviluppata da un team globale di ricerca e sviluppo condotto da progettisti e ingegneri di Honda R & D America, con sede a Los Angeles, California, e Raymond, Ohio diretto dall’ingegnere capo, Ted Klaus. La nuova NSX sarà prodotta in un nuovo stabilimento in Ohio. Nel mese di agosto di quest’anno, il prototipo Honda NSX ha fatto la sua prima apparizione pubblica al circuito di Lexington, Ohio, dimostrando la costante evoluzione in previsione del lancio pianificato per il 2015.
Barbara Premoli