Ha debuttato a Ginevra la Ferrari GTC4Lusso, l’ultima interpretazione della Casa di Maranello sul tema delle vetture in configurazione 4 posti, capace di unire straordinarie performance in ogni condizione di marcia a un’esperienza di lussuoso comfort e sportiva eleganza per tutti gli occupanti. Il nome della nuova 12 cilindri richiama illustri predecessori come la 330 GTC o la sua versione 2+2 e la 250 GT Berlinetta Lusso, che coniugavano eleganza e raffinatezza dei materiali a prestazioni estreme.
L’intenso studio e sviluppo effettuato ha portato il V12 da 6.262 cc alla potenza massima di 690 cv, valore che di fatto rende la GTC4Lusso la vettura più potente nel suo segmento di riferimento. Da record per la categoria anche il rapporto peso potenza di 2,6 kg/cv, così come quello di compressione a 13,5:1. A testimonianza del forte legame tra i motori GT e le unità impiegate nel mondo delle competizioni, il numero di giri massimo è fissato alla soglia di 8.250 giri/min. La coppia massima è di 679 Nm a 5.750 giri/min, con l’80% già disponibile a 1.750 giri/min. Un valore che si traduce in una grande prontezza al comando dell’acceleratore, permettendo così alla GTC4Lusso un’incredibilità versatilità di utilizzo: dalle andature tipiche da sportiva a contesti più da Gran Turismo, come in centro città o in lunghi viaggi. Prestazioni da pura sportiva con la velocità massima di 335 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.
Come ogni Ferrari tante le innovazioni tecnologiche a iniziare dal 4RM-S, brevetto Ferrari, permette alla vettura di avere prestazioni eccezionali anche in condizioni di bassa aderenza e a renderla stabile e più reattiva in ogni situazione.
Lo studio aerodinamico che ha interessato la GTC4Lusso ha portato all’introduzione di nuove soluzioni come il nuovo estrattore, oppure lo spoiler superiore posteriore integrato con il portellone, elementi che hanno permesso di migliorare la resistenza all’aria e l’efficienza aerodinamica.
La GTC4Lusso è sinonimo di eleganza ed esclusività con le forme completamente nuove che sottolineano i tratti più dinamici della vettura, coniugando la sportività con i tratti più tipici della pura Gran Turismo. Gli interni sono estremamente raffinati e disegnati intorno agli occupanti con il concetto di Dual cockpit, a sottolineare l’indole della vettura nel condividere le emozioni di guida con ulteriori passeggeri. Molti anche gli interventi volti a incrementare il livello di comfort a bordo, come il nuovo diffusore centrale per l’aria condizionata e il nuovo sistema di navigazione e infotainment.
Redazione MotoriNoLimits