Dopo il successo dei suoi partner nella recente Dakar e nel Rally di Montecarlo, l’attenzione di Sparco si sposta oltre Atlantico, alla 24 Ore di Daytona che questo fine settimana apre la stagione agonistica negli USA. In questa imperdibile manifestazione Sparco sarà ancora una volta ben rappresentata in tutte le classi. Diversi i piloti che hanno deciso di avvalersi dei prodotti performanti Sparco come tute, guanti, stivaletti e underwear. Sparco offre il suo stato dell’arte, la tuta Superleggera, e la sua punta di diamante, la nuovissima Extrema RS-10 realizzata con l’innovativa tecnologia Hocotex®.
Questo fine settimana piloti statunitensi e internazionali, che corrono in campionati di altre categorie, si incontreranno sul famoso circuito internazionale di Daytona per competere nell’impegnativo evento della 24 ore con alcuni dei più talentuosi piloti e con squadre che lotteranno per vincere la 52° Rolex 24, che inaugura il Campionato americano sponsorizzato da TUDOR. L’evento vedrà schierate 67 squadre pronte ad affrontare gli impegnativi 5,7 km della pista di Daytona puntando al successo del primo evento automobilistico statunitense del 2014.
Sparco, considerato uno dei maggiori specialisti italiani di prodotti tecnici, sarà al centro dell’azione vestendo nove squadre nella categoria Prototipi, incluso i vincitori 2012 Michael Shank Racing, Whelen Motorsports, GAINSCO Racing, Starworks, Muscle Milk Racing, SpeedSource, DeltaWing, Extreme Speed Motorsports e il #9 Corvette di Action Express Racing. Quattro team della classe prototipi useranno la tuta Extrema RS-10: Michael Shank Racing (Ozz Negri e John Pew), Whelen Motorsports (Eric Curran e Boris Said), DeltaWing e Extreme Speed Motorsport (tutti i piloti).
Nella classe Prototype Challenge, Starworks sarà nuovamente supportata da Sparco così come Tech Motorsports e PR1 Motorsports. Nel GTLM Risi Competizione schiererà l’ex-F1 Giancarlo Fisichella che indosserà la Extrema RS-10 mentre l’attore americano Patrick Dempsey, che tornerà a Daytona con la sua squadra Dempsey Racing, sarà equipaggiato con la tuta Superleggera.
Il CEO Sparco Claudio Pastoris ha detto: “Seppur all’inizio, la stagione sportiva 2014 ci ha già fatto vivere momenti di grande emozione: il successo nella Dakar con la categoria camion e un fantastico podio a Montecarlo. La nostra attenzione è ora tutta rivolta verso un’altra eccitante competizione, quella della 24 Ore di Daytona che ci auguriamo possa farci iniziare la stagione agonistica statunitense in grande stile. Sparco sostiene squadre ad alto potenziale in grado di fare grandi risultati. Gare di durata di questo tipo non richiedono altro se non la più resistente e confortevole tuta possibile. È un immenso piacere essere stati scelti come partner ideale da tanti team e piloti. Non mi resta che augurare a tutti i nostri team un grande evento”.
Barbara Premoli
Il programma della 52° Rolex 24 Daytona
Giovedi 23 gennaio
9:30-10:30 Prova combinata
13:15-13:45 Prova combinata
15:45-17:05 Qualificazione per categoria
18:30-20:00 Prova combinata
Venerdì 24 gennaio
11:30-00:30 Prova combinata
Sabato 25 gennaio
14:10 Inizio della Rolex 24 Daytona
Domenica 26 gennaio
14:10 Fine della Rolex 24 Daytona