Volvo Cars è il primo costruttore automobilistico a integrare a livello globale il servizio Spotify di streaming musicale nei propri modelli, a partire da XC90, S90 e V90 già dalla prossima primavera. L’annuncio è stato fatto nel corso dell’evento Mobile World Conference di Barcelona.
Il costruttore svedese ha collaborato intensamente con i responsabili del servizio di streaming musicale in modo da assicurare un’interfaccia utente assolutamente intuitiva e di facile utilizzo all’interno dell’auto. L’integrazione trae vantaggio dalle caratteristiche più apprezzate del servizio Spotify utilizzando l’ampio schermo centrale presente sui nuovi modelli XC90, S90 e V90. Di conseguenza, non è più necessario utilizzare uno smartphone per ascoltare musica in streaming mentre si viaggia.
Per accedere al servizio Spotify sarà necessario un abbonamento Premium. Ma si potrà anche attivare un periodo di prova gratuito di 30 giorni per coloro che non conoscono il servizio. La app sarà disponibile per i proprietari Volvo in tutti i Paesi dove il servizio Spotify è accessibile. Il servizio Spotify è attualmente disponibile nelle auto Volvo anche come streaming via bluetooth o attraverso Apple CarPlay. Tuttavia l’applicazione “native” del sistema di interfaccia Sensus di Volvo Cars presente sulle nuove XC90, S90 e V90 fornisce un’esperienza musicale assai più ricca e una funzione di ricerca che le applicazioni “nonnative” non sono in grado di fornire.
L’applicazione Spotify integrata di Volvo include la tanto apprezzata funzione Spotify Connect, che permette a chi viaggia in auto di utilizzare il proprio apparato mobile come telecomando di controllo remoto per la app Spotify integrata nell’auto senza la necessità di collegare i propri dispositivi all’auto così da non consumarne la carica delle batterie.
Redazione MotoriNoLimits