Nel venerdì della Ferrari, la Mercedes ha pensato di rubare la scena scendendo in pista per la prima volta a Silverstone con la W07 Hybrid, ovvero la monoposto 2016, che ha completato poco meno di 100 km nel corso di un evento promozionale (o filming day) consentito dai regolamenti, prima con Nico Rosberg e poi col tre volte Campione Lewis Hamilton.
La W07 farà il suo debutto ufficiale nel primo giorno dei test pre-stagione, lunedì mattina alle 8,45 al Circuit de Catalunya a Barcellona. Subito dopo la presentazone, sarà Lewis Hamilton a mettersi al volante (che quest’anno punta a diventare il quarto pilota nella storia della F1 a vincere tre Titoli consecutivi, dopo Juan Manuel Fangio, Michael Schumacher e Sebastian Vettel), alternandosi poi a Nico nei tre giorni successivi.
A quanto si dice, nel corso dell’inverno la Mercedes avrebbe fatto notevoli progressi a livello di Power Unit perché l’intento è uno solo: difendere i Titoli (gli avversari sono avvisati…). Intanto il primo scopo l’ha ottenuto: distogliere l’attenzione degli appassionati di Formula 1 da quello che ogni anno è considerato l’evento per eccellenza, ovvero la presentazione della Rossa, la SF16-H, pubblicando sui social anche un video onboard con commento live di Rosberg e facendo sentire il sound (quest’anno decisamente più corposo, come da regolamenti) della nuova Stella d’Argento. E al termine della giornata in un altro video il vice-Campione ha parlato delle sue aspettative e delle sue prime impressioni.
PS: la Mercedes si sta preparando a un lancio davvero originale. Prima della presentazione alla stampa di lunedì, si sta svelando piano piano su Twitter, ma solo ai suoi follower o, meglio a quelli che ha definito, #BestFans. Per tutti gli altri lo spettacolo (per ora) è off-limits. E hanno proprio fatto le cose per bene, nel senso che hanno bloccato tutto. Ma seguiteci e cercheremo di tenervi comunque informati… al massimo Lewis ci scatenerà contro Roscoe e Coco!
Barbara Premoli