La versione ad alte prestazione della celebre Lotus Elise, denominata Cup, perde 21 kg e guadagna 26 CV, divenendo la più veloce Elise stradale di sempre. Con una massa a vuoto di 931 kg, la nuova Elise Cup 250 è in grado di coprire lo 0-100 km/h in 4,3 secondi (e il notorio 0-60 mph in meno di 4 secondi).
La nuova Elise Cup 250, evoluzione dell’apprezzata Elise Cup 220 che sostituisce, interpreta alla perfezione il mantra Lotus “light is right” grazie al lavoro di ottimizzazione eseguito su ogni componente della vettura che ha consentito di aggiungere “lightness and speed”. Frutto delle ricerche dell’ormai celebre “Lightweight Laboratory” di Lotus, la nuova Elise Cup 250 si distingue dal precedente modello per una serie di specifiche d’eccezione quali la batteria agli ioni di litio, i sedili in fibra di carbonio e i cerchi forgiati ultraleggeri che garantiscono una riduzione di peso rispettivamente pari a 10 kg, 6 kg ed 1,5 kg.
Concepita per soddisfare ogni appassionato di auto sportive, Elise Cup 250 è per la prima volta offerta in versione roadster con soft-top di serie ed hard-top su richiesta. Per coloro che desiderano ottenere il massimo delle performance riducendo ulteriormente il peso della vettura, viene proposto un inedito Carbon Pack che grazie ad un risparmio supplementare di 10 kg permette di limitare la massa complessiva a soli 921 kg.
Le modifiche e gli accorgimenti tecnici apportati all’Elise Cup 250 hanno consentito un miglioramento incredibile nel tempo sul giro sul circuito di prova di Hethel, fermando il cronometro ad 1 minuto e 34 secondi, ovvero ben 4 secondi meno del miglior tempo fatto segnare dalla precedente Elise Cup 220. Questa prestazione rappresenta il miglior tempo in assoluto per una Elise stradale sul circuito di prova Lotus.
La nuova Elise Cup 250 è il risultato della filosofia progettuale che contraddistingue Lotus e della continua ricerca volta all’ottimizzazione di ogni componente della vettura in termini di leggerezza, performance e qualità. Ogni aspetto dell’auto è stato attentamente analizzato, dalla ricalibrazione della fasatura d’accensione fino alla dimensione degli pneumatici, ora più larghi all’anteriore in misura 195/50/R16, per ottenere maggiore precisione e reattività dello sterzo.
Spinta da una nuova versione a maggior potenza del propulsore 4 cilindri da 1.8 litri con compressore volumetrico, l’Elise Cup 250 eroga 246 cv a 7200 giri/min e 250 Nm di coppia tra 3500 giri/min e 5500 giri/min. Il Lotus Dynamic Performance Management (DPM) nella modalità “Sport”, fornisce una risposta dell’acceleratore più pronta, agisce sul limite di pattinamento delle ruote in trazione e disattiva il riconoscimento automatico del sottosterzo, garantendo una maggiore libertà nel controllo della vettura prima dell’intervento dell’elettronica.
Il pacchetto aerodinamico opportunamente ottimizzato per questa vettura, genera 66 kg di carico aerodinamico alla velocità di 160 km/h (100 mph) e ben 155 kg alla massima velocità di 248 km/h (154 mph). L’analisi dei flussi aerodinamici e la variazione della loro interazione con la carrozzeria del veicolo è stato un elemento chiave per il conseguimento delle eccezionali performance dinamiche di cui è capace Elise Cup 250. È possibile su richiesta avere il pacchetto aerodinamico completo, ovvero splitter frontale, ala posteriore, diffusore posteriore e profili laterali, realizzati in fibra di carbonio; questa opzione permette un risparmio di 10 kg sul peso complessivo del veicolo.
Elise Cup 250 eredita dalla precedente Elise Cup 220 le sospensioni a triangoli sovrapposti di derivazione motorsport, abbinate a barre antirollio anteriori regolabili, ammortizzatori sportivi Bilstein e molle elicoidali coassiali Eibach, e l’impianto frenante, composto da pinze freno AP Racing a due pompanti all’anteriore e Brembo a singolo pistoncino al posteriore, accoppiato con il sistema ABS ottimizzato per l’uso in pista. Offerti come equipaggiamento standard i cerchi forgiati “Ultra Lightweight” (da 16 pollici all’anteriore e 17 pollici al posteriore) con pneumatici Yokohama AO48 in misure 195/50/16 all’anteriore e 225/45/17 al posteriore.
Nuovi pulsanti di maggiori dimensioni e di migliore ergonomia sono stati introdotti per il Lotus Dynamic Performance Management (con modalità “Sport”) e per il comando dei gruppi ottici anteriori e dei retronebbia, ora raggruppati in un unico pannello di comando insieme al nuovo pulsante di accensione del motore.
La nuova Elise Cup 250 offre di serie rivestimenti interni in Alcantara® in colore rosso o nero e prevede come optional un “Pacchetto interni in pelle” disponibile in colore nero, rosso o cuoio. Su richiesta è anche disponibile un sistema di intrattenimento audio integrato, con connettività iPod® e Bluetooth® offerto congiuntamente ai rivestimenti per migliorare l’isolamento acustico dell’abitacolo.
Sono complessivamente disponibili dieci scelte di colori per gli esterni, due senza costi aggiuntivi, sette metallizzati e lo speciale Signature Grey. La nuova Elise Cup 250 può essere ulteriormente personalizzata attraverso il programma Lotus Exclusive recentemente inaugurato. Combinando artigianalità tradizionale britannica e design moderno, Lotus Exclusive è stato ideato per ispirare e guidare i clienti nell’infondere uno stile ed un carattere esclusivo alla loro Lotus grazie ad una scelta completa di personalizzazioni.
La nuova Lotus Elise Cup 250 sarà disponibile in tutti i principali mercati, escluso il Nord America, a partire da aprile 2016. Prezzo base consigliato al pubblico: € 65.010 (IVA e trasporto compresi, escluso messa su strada ed IPT). Per saperne di più: www.lotuscars.com/lotus-elise-range
Redazione MotoriNoLimits