La Renault è stato il primo team a presentare al mondo la monoposto 2016, in un evento trasmesso in streaming, molto “politico” ma di utilità tecnica e sportiva pari a zero, visto che la macchina era chiaramente una showcar (su telaio della Lotus 2015) e persino la livrea, che ha sorpreso per il tanto nero, non sarà quella che vedremo in pista a Melbourne, per stessa ammissione dei boss.
Quello che è certo è che la nuova RS16 (così si chiama) sarà affidata alla giovane coppia Kevin Magnussen e Jolyon Palmer con Esteban Ocon, vincitore dei titoli FIA European F3 e GP3 Series nel 2014 e 2015, nel ruolo di terzo pilota e tester. Proprio negli ultimi giorni il danese ex-McLaren (rimasto fuori dal Circus per un anno dopo essere stato gentilmente accompagnato alla porta da Dennis, per far posto ad Alonso…) è stato scelto per sostituire Pastor Maldonado, “orfano” del sostegno della compagnia petrolifera dello Stato venezuelano PDVSA, per il quale il team (Lotus o Renault che dir si voglia) non ha avuto nemmeno il buon gusto di mandare due righe di comunicato ufficiale, né per comunicare il cambio pilota (che aveva già il contratto firmato in tasca da tempo) né per ringraziarlo per il lavoro fatto a Enstone. Solo dei tweet, onestamente un po’ poco…
Thank you very much for two years of fun, @Pastormaldo . We will miss you! pic.twitter.com/02riqfo4Go
— Renault Sport F1 (@RenaultSportF1) 5 Febbraio 2016
After two years of loyal service, we would like to say a heartfelt goodbye and thank you to @Pastormaldo. […] pic.twitter.com/7QOiuwPSIK
— Renault Sport F1 (@RenaultSportF1) 5 Febbraio 2016
La presentazione è stata anche l’occasione per parlare dei programmi futuri del team e Carlos Ghosn ha confermato le indiscrezioni su Fernando Alonso, già anticipate da Gian Carlo Minardi sul sito www.minardi.it in dicembre: “Mi piacerebbe sicuramente firmare con Fernando Alonso. Durante i nostri anni in Formula 1 abbiamo lavorato e conosciuto molti piloti e Fernando è uno dei migliori”, queste le parole del presidente della Casa francese. Nel 2005 e 2006 lo spagnolo ha regalato gli ultimi due Titoli alla Renault, obiettivo poi mancato nel 2008 e 2009 in occasione del suo ritorno a Enstone, prima di passare nelle fila di Maranello e Woking. Fernando è reduce da una stagione disastrosa con la McLaren-Honda e il 2016 sarà l’anno della verità. Ma l’opzione-Renault dietro l’angolo non è male… Fossimo in Magnussen non dormiremno sonni tranquilli, perché la storia potrebbe ripetersi!
Redazione MotoriNoLimits