BMW Italia sarà partner della Quarta Giornata Interculturale Bicocca che si terrà il prossimo 26 maggio presso la sede dell’Ateneo milanese, Edificio U6. L’iniziativa si avvarrà del coordinamento scientifico della Prof. Mariangela Giusti, professore associato del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, e ha già ottenuto il riconoscimento di UNAOC (United Nation Alliance for Civilization).
La precedente edizione, svoltasi nel gennaio 2014, aveva definito una dimensione interdisciplinare nella trattazione dei tanti temi che aiutano la costruzione del pensiero interculturale in ambito educativo. L’edizione 2016 concentrerà l’attenzione sui temi della pedagogia, della didattica, dell’educazione e della formazione in ambito interculturale, con l’obiettivo di arricchire e implementare il patrimonio di contenuti reali e metodologie valide per l’educazione interculturale – sia in Italia che all’estero – negli anni difficili dei nuovi fondamentalismi. Per rispondere ai bisogni formativi dei partecipanti, la Quarta Giornata vedrà una seduta plenaria al mattino e alcune sessioni tematiche parallele nel pomeriggio, come già era successo nella precedente edizione.
La partnership con l’Università degli Studi di Milano Bicocca per la realizzazione della Quarta Giornata Interculturale Bicocca rappresenta uno dei pilastri della politica di BMW Italia in tema di Corporate Social Responsibility ed è in linea con la strategia CRS di Casa Madre orientata all’inclusione sociale e al dialogo interculturale.
Il Gruppo BMW è da anni impegnato a favorire l’inclusione sociale e il dialogo tra differenti linguaggi, religioni e culture. Tra le numerose iniziative realizzate, il fiore all’occhiello è rappresentato dall’Intercultural Innovation Award, frutto della partnership tra l’UNAOC ed il BMW Group. Questo ambito premio internazionale valorizza progetti innovativi che promuovono il dialogo e lo scambio interculturale.
La Quarta Giornata Interculturale Bicocca verrà raccontata anche attraverso il sito Specialmente (specialmente.bmw.it), nato alla fine del 2015 dalla volontà di BMW Italia di raccontare e condividere le idee ed i progetti che l’azienda e i suoi partner stanno realizzando a favore della cultura, della sostenibilità, della sicurezza stradale dell’inclusione sociale e del dialogo interculturale. In poco più di tre settimane (metà dicembre 2015 – inizio 2016), questa piattaforma online ha totalizzato oltre 10 mila visitatori e circa 40mila pagine viste.
Redazione MotoriNoLimits