Citroën “Be Good” è l’iniziativa di solidarietà on-line, chiusa il 6 gennaio, con cui Citroën Italia aveva invitato i propri fans a realizzare, durante le recenti feste natalizie, un breve videoclip per poi postarlo sui social Citroën e farlo condividere il più possibile. Unico requisito richiesto: che il video trasmettesse positività, che fosse originale, che contenesse un augurio sincero. Insomma, che fosse Be positive, Be different e, soprattutto, Be good. In “gioco” una donazione complessiva di 15mila euro che Citroën avrebbe effettuato all’associazione Onlus indicata da ognuno degli autori dei tre video più votati.
La risposta all’iniziativa di solidarietà del Marchio del Double Chevron è stata notevole: 55.300 visitatori unici si sono collegati al sito citroenbegood.it, per 184mila pagine complessive; oltre un milione e mezzo le visualizzazioni del video di lancio in cui la storica “Iena” Giulio Golia illustrava le modalità di partecipazione; più di un milione di visualizzazioni sui canali social; oltre 80mila i voti ai videoclip postati.
I vincitori sono: Emanula Virdis per l’associazione UnAltroMondo Onlus (www.unaltromondo.it), associazione di volontariato impegnata nella cooperazione internazionale. Promuove iniziative e progetti nel campo della salute, dell’educazione e della qualità della vita in Africa (Mali e Senegal) e India, organizzandosi con le popolazioni locali per creare condizioni di vita più dignitose. Emanuela Virdis ha registrato il suo videoclip (http://bit.ly/1Zyzf1E) con il telefonino: «Ero a Dakar per lavoro. Uscendo da una scuola per una pausa, ho trovato un gruppo di bimbi che giocava di fronte all’ingresso. Non sono fantastici?».
Cosetta Prontu per l’associazione L.I.D.A. Sezione Olbia (www.lidaolbia.it), associazione di volontariato che opera in difesa dei diritti animali. Si batte contro l’abbandono, il randagismo, la vivisezione, l’importazione, l’esportazione e il traffico di animali (domestici e non) e contro ogni forma di sfruttamento e maltrattamento a danno di animali. Nel suo videoclip (http://bit.ly/1ZyA4HM) Cosetta Prontu, travestita da “Babba Natale” e circondata da tanti cagnolini festanti abbandonati, chiede, dall’interno di una gabbia, una famiglia per i suoi amici a quattro zampe.
Marianna Antonioli per l’associazione Un Atto d’Amore (www.unattodamoreonlus.wix.com), associazione anch’essa impegnata nella difesa dei tanti animali in difficoltà. Nel suo videoclip (http://bit.ly/1ZyB8LI) Marianna Antonioli lancia, tramite la voce di Babbo Natale, un augurio perché il regalo più bello è un cuore «capace di amare tutto il mondo». Tutti i videoclip che hanno partecipato a Citroën Be Good sono visibili su www.citroenbegood.it.
Redazione MotoriNoLimits