La notizia era nell’aria da un po’, ma solo adesso è arrivata la conferma, da Massimo Rivola in persona, in una lettera indirizzata ad “amici, tifosi, appassionati o più semplicemente Ferraristi”. Per decisione della Ferrari (così si legge), dopo 18 anni di F1 di cui 12 al muretto, per Rivola il momento del pitstop e quindi il passaggio, sempre all’interno della Scuderia, a un nuovo ruolo, quello di rinnovare la FDA, la Ferrari Driver Academy. E Massimo non poteva non ricordare Jules Bianchi in questa circostanza, additandolo come scintilla che l’ha portato verso questo nuovo impegno che sarà una vera e proprio missione.
Come ricorderete, e come posso testimoniare in prima persona per i contatti continui in quei giorni, Massimo seguì subito Jules in ospedale dopo l’incidente a Suzuka e rimase con lui fino al momento di rientrare in pista pre il GP successivo. Ricorderete anche quelle foto, il suo sguardo, quando incontrò Fernando nel paddock di Sochi, appena rientrato dal Giappone per tornare sul muretto della Rossa… E Massimo è stato uno degli ultimi della vecchia era a restare nella nuova Ferrari, fattore da non sottovalutare. Come la partenza da Maranello dell’altro uomo della vecchia guardia, Luca Baldisserri, da sempre a capo della FDA. Sarebbe anche facile trarre conclusioni, ma sarebbero solo ipotesi, quindi ognuno di voi tragga la propria…
Nella sua lettera Massimo sottolinea che continerà a occuparsi della passione per i Club e le persone che li trainano, cercando di coinvogerli sempre di più per supportare i giovani che faranno parte di quella che vuole diventi LA scuola per diventare piloti veri. E per farlo punterà sull’esperienza e la professionalità di Mauro Apicella, in Ferrari da 10 anni.
Dalla lettera trapela tanto entusiasmo e, conoscendolo da sempre, dai giorni in Minardi, sappiamo che Massimo ce la metteràtutta. Speriamo, per lui e per il futuro dello sport, che la Ferrari lo supporti davvero e non solo sulla carta. A questo proposito, è giusto sappiate (per dovere e diritto di informazione) che da parte della Scuderia fino al momento in cui scriviamo, non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale sul passaggio di Rivola da direttore delle attività sportive (ruolo assegnatogli ufficialmente nella nuova organizzazione dal Team Principal Maurizio Arrivabene, come da comunicato del 16 dicembre 2014) a responsabile della FDA.
In bocca al lupo, Massimo, sappiamo, so, che darai l’anima come sempre nel tuo ruolo, qualunque esso sia, muretto o Ferrari Driver Academy. E, pensando al nostro amico Jules, a quel GP del Giappone e a quei giorni in ospedale con lui, lo farai se possibile ancora di più.
Barbara Premoli