Il campione WRC in carica Sebastien Ogier ha iniziato la campagna 2014 vincendo dopo una strenua battaglia in un Rally di Monte Carlo che si è svolto in condizioni spesso impossibili. Nonostante giovedì mattina fosse 9°, a 1.20 dal comando, a metà della seconda giornata Ogier è riuscito a rimontare e poi ha allungato, gestendo pioggia torrenziale e anche neve, portando per la prima volta al successo al Monte la VW e bissando il suo successo del 2009, quando l’evento faceva parte dell’Intercontinental Rally Challenge.
Viste le condizioni meteo, è stata cruciale la scelta degli pneumatici. Robert Kubica ha iniziato in grande la sua prima stagione nel WRC con la M-Sport, vincendo le prime due speciali, prima di scivolare in 4° posizione proprio a causa delle gomme, avendo montato quelle per heavy snow sulla SS3. Il polacco è rimasto in lotta per il podio fino a un incidente nel corso del secondo giorno.
Ottimo esordio per i piloti Citroen 2014 Kris Meeke e Mads Ostberg, terzo e quarto al debutto. Partito male, Jari-Matti Latvala era solo 19° dopo il primo loop, poi ha recuperato con diverse vittorie di tappa e il bonus, chiudendo 5°, nonostante una foratura il venerdì. Elfyn Evans ha concluso il suo primo Rally di Monte Carlo, in quella che è stata solo la sua seconda uscita nel Rallyal 6° posto, dopo essere rimasto nella top 6 per la maggior parte della gara. Fuori dai giochi, invece, il suo compagno di squadra alla M-Sport Mikko Hirvonen, costretto al ritiro nella prova finale. Gara dura anche per Andreas Mikkelsen, 7°.
Breve la promettente debutto nel WRC per la Hyundai i20: Thierry Neuville ha avuto un incidente nella prima prova, mentre il suo compagno di squadra Dani Sordo era 3° finché la sua corsa non è stata fermata da un problema alla batteria nel corso della prima giornata.
Ottavo, il pilota slovacco, al debutto nel WRC, Jaroslav Melicharek, nonostante abbia dovuto abbandonare la penultima tappa quando è rimasto bloccato nella neve, ostruendo anche la strada agli altri concorrenti, finché gli spettatori non l’hanno aiutato a spostare la macchina. A completare la zona punti, il pilota della Peugeot Super 2000 Matteo Gamba e il vincitore della classe WRC2 Yuriy Protasov.
Barbara Premoli
La classifica:
Pos Pilota Team/vettura Tempo/Gap
1. Sebastien Ogier VW 3h55m14.4s
2. Bryan Bouffier M-Sport Ford +1m18.9s
3. Kris Meeke Citroen +1m54.3s
4. Mads Ostberg Citroen +3m53.9s
5. Jari-Matti Latvala VW +6m08.3s
6. Elfyn Evans M-Sport Ford +8m37.4s
7. Andreas Mikkelsen VW +11m42.3s
8. Jaroslav Melicharek Slovakia Ford +21m56.2s
9. Matteo Gamba Balbosca Peugeot +23m50.7s*
10. Yuriy Protasov M-Sport Ford +25m43.1s**
* vettura S2000
** WRC2