Il team Max Papis Racing sarà presente nella NASCAR Whelen Euro Series 2014 con la vettura numero 99. Il Team Principal italiano Max Papis, che detiene il maggior numero di presenze in NASCAR per un pilota europeo, e sua moglie Tatiana Fittipaldi Papis, proprietaria della vettura, hanno un legame personale con la famiglia della NASCAR.
“Essere il proprietario di un team in NASCAR è un passo molto importante nella mia carriera professionale,” ha detto Papis. “Sono felice di creare una piattaforma di lavoro che servirà da ponte tra le gare statunitensi e l’Europa, offrendo a piloti e tecnici l’opportunità di vivere il meglio dei due mondi nello stesso momento.”
Kevin Gilardoni guiderà la vettura numero 99 nella divisione Elite. Il 21enne pilota italiano ha corso nell’Eurocup Megane Trophy e in Formula Renault 2.0, mostrando grande talento e potenziale con diverse vittorie, pole position e podi nelle ultime tre stagioni.
“Non vedo l’ora di avere un giovane e promettente talento come Kevin Gilardoni nella divisione Elite,” ha detto Papis. “E’ un ragazzo molto motivato e lavoreremo al meglio per dargli tutti gli strumenti che gli servono per dimostrare la sua capacità di essere tra i migliori nella NWES e in alcune gare della categoria Late Model negli USA, guidandolo nel suo sogno di diventare un pilota NASCAR. In questo momento stiamo definendo chi sarà il nostro pilota per la Divisione Elite e speriamo di avere ulteriori aggiornamenti entro la fine di gennaio”.
“E’ un grande piacere per la NASCAR Whelen Euro Series dare il benvenuto a Max Papis e al team Max Papis Racing. Visti i traguardi raggiunti, Max è chiaramente una leggenda delle corse ed è anche l’unico europeo a essere riuscito a crearsi una carriera nella NASCAR,” ha detto Jerome Galpin, General Manager di Team FJ. “Dal suo inizio nel 2009, il campionato è migliorato molto, soprattutto nel rafforzare il suo grande legame con gli Stati Uniti e la NASCAR. Il coinvolgimento di Max Papis e del suo team con base negli States, con la sua conoscenza perfetta delle corse della NASCAR americana, è la prova migliore della forza di questo legame e della dimensione internazionale della nostra serie. Benvenuto al Max Papis Racing!”.
“E’ fantastico vedere un pilota di successo a livello globale come Max Papis diventare un team manager nella NASCAR Whelen Euro Series,” ha detto Joe Balash, International Competition Liaison per la NASCAR. “Max sa ciò che occorre per raggiungere i più alti livelli delle gare NASCAR e, creando un team per prendere parte a questo campionato, è nella posizione ideale per condividere la sua conoscenza. La sua esperienza internazionale darà benefici a tutti.”
La NASCAR Whelen Euro Series inizierà la sua terza stagione sotto l’egida della NASCAR con l’appuntamento del 12-13 aprile, in programma a Valencia. Il calendario di sei weekend di gara include anche tappe a Brands Hatch, al Nürburgring e il gran finale nella leggendaria Le Mans. La Serie gareggerà anche sul primo ovale costruito appositamente per le stock-cars in Europa, ovvero il francese Tours Speedway.
Barbara Premoli