Valentino Rossi il Campionissimo – di Marco Masetti – Fotografie di Gigi Soldano – Giorgio Nada Editore – Formato: cm 25×25 – Pagine: 202 – Foto: centinaia a colori – Rilegato – Testo: italiano – Prezzo: 22 euro (online 18,70 euro) – www.giorgionadaeditore.it
Il fenomeno Rossi analizzato sotto una luce diversa, quella che mette in evidenza il suo vero carattere: un pilota eccelso, un imprenditore di successo, un’icona dello sport mondiale, ma anche un ragazzo di provincia che vive molto lontano dallo star system, innamorato della moto e in simbiosi con gli amici di sempre. Un quadro idilliaco che rischia di andare in pezzi con l’arrivo in scena di nuovi piloti e di dinamiche sempre più complesse e spietate. Che differenza c’è tra il Rossi spensierato che sbeffeggiava Max Biaggi e quello che perde le staffe nel duello con Márquez in Malesia? Cos’è successo in questi anni che hanno cambiato Rossi ma anche il motociclismo? Partendo dalla fenomenologia di un grande pilota, Marco Masetti (giornalista) e Gigi Soldano (il fotografo da sempre vicino a Valentino) raccontano la storia inedita di un gigante dello sport, di uno fra gli italiani più conosciuti nel mondo.
Come scrive il collega e amico Marco Masetti: “Questo è un libro che ha un “suo perché”, un tentativo di leggere il “fonomeno Rossi” fuori dal solito punto di vista fatto di “pro o contro” o di sviolinate d’amore. è il tentativo di leggere un grande personaggio, da me visto, conosciuto e non subìto. Venti stagioni mondiali, nove titoli mondiali, 330 gare disputate, 112 vittorie, 211 podi, 61 pole position, 5.418 punti conquistati. Basterebbero queste cifre a definire il Campionissimo, ma Valentino Rossi non è solo questo. È un grande italiano, nel bene e nel male, un ragazzo di provincia diventato una star, che ha fatto conoscere il motociclismo in ogni angolo del pianeta. The Doctor, il pilota che ha fatto vincere in modo trionfale la Yamaha dopo un lungo digiuno ma anche l’uomo che ha sfidato la Honda e i suoi uomini. In questo libro c’è tutto il lato umano e agonistico di un pilota che, alla fine della più polemica e avvelenata stagione nella storia della MotoGp, per molti è il vero vincitore, quello morale. A corredo di questo volume, centinaia di spettacolari immagini di alcuni fra gli “obiettivi” più celebri della Moto GP“.
Redazione MotoriNoLimits