Manca poco alla fine di questa giornata, 8 dicembre. Impossibile non pensare a Doriano Romboni, perché oggi è il suo compleanno. Avrebbe compiuto 47 anni se il 30 novembre 2013 il destino non l’avesse fermato sul circuito “Il Sagittario” di Latina, durante la seconda edizione del SIC Day, l’evento benefico organizzato per ricordare un’altra tragedia impressa nella mente e nel cuore di tutti, quella di Marco Simoncelli. Inutile ricordare qui chi era “Rombo”, 102 GP nel Motomondiale e 6 vittorie tra 125 e 250 cc ma, soprattutto tantissimi tifosi che l’hanno sempre seguito durante la sua carriera per la bravura in pista e l’umanità.
Proprio nel weekend si è svolta la 4° edizione del SIC Day e oggi, pensando al suo compleanno, ci siamo resi conto di una cosa: nei giorni scorsi abbiamo coperto l’evento pubblicando tutti i comunicati inviati – perché è una cosa cui teniamo molto anche noi, nel nome di Marco e della sua famiglia e dell’associazione. Ma in nessuno di questi comunicati quest’anno è mai stato fatto un accenno a Doriano Romboni. Ci abbiamo pensato a scoppio ritardato ed è stato un pugno nello stomaco.
Doriano è morto correndo per ricordare Marco e due anni dopo neppure una riga per lui… Sicuramente una spiegazione ci sarà, magari domani arriverà un comunicato “di colore” e non solo legato alla cronaca delle gare, forse già previsto oppure fatto per rimediare a una (grave) dimenticanza. Una cosa sia chiara: Marco e Doriano sono e saranno sempre nei nostri cuori, ogni giorno, indipendentemente da eventi, manifestazioni, circuiti, tribune, anniversari. Un evento passa, loro restano. Perché siamo in tanti a voler bene a entrambi.
Barbara Premoli