Con la settima pole e la decima vittoria della stagione, José María López ha concluso il Campionato del Mondo FIA WTCC 2015, vinto per la seconda volta. Con la vittoria nell’ultima manche della stagione, Yvan Muller ha strappato per un punto il secondo posto a Sébastien Loeb. Sul podio della gara 2, Ma Qing Hua ha permesso a Citroën di realizzare una “quadrupletta” storica nel Campionato del Mondo. Il Marchio ha segnato anche il nuovo record di punti conquistati in una stagione. Il team Citroën Racing ha anche festeggiato calorosamente i 15 anni di collaborazione con Sébastien Loeb.
Nell’ultima sessione di qualifiche, iniziata a metà pomeriggio, mentre il sole iniziava a calare, José María López ha dimostrato ancora una volta il suo talento e in 2’00”947 ha ottenuto la settima pole position della stagione, uguagliando il suo record del 2014. Alle 21.30, ormai a sera inoltrata, le auto hanno iniziato il giro di formazione. José María López ha conservato il vantaggio seguito da Mehdi Bennani, Sébastien Loeb, Hugo Valente, Ma Qing Hua e Yvan Muller. Nel secondo giro, Valente ha superato Loeb. La lotta tra le coppie Valente / Loeb e Ma / Muller è rimasta serrata per l’intera gara, che ha consacrato vincitore Pechito López per la decima volta nella stagione e si è conclusa senza variazioni.
Dopo una breve pausa è stato il momento di formare la griglia di partenza di gara 2. In prima posizione nelle qualifiche, Tom Coronel è partito dai box. Yvan Muller ha approfittato della situazione, giro dopo giro allungando il distacco da Ma Qing Hua. La lotta si è spostata quindi sul terzo posto. Norbert Michelisz ha resistito a Sébastien Loeb, che doveva comunque aspirare al podio per conservare il posto di vice Campione del Mondo. Ma le posizioni sono rimaste invariate fino alla fine e Yvan Muller ha conquistato il sesto successo dell’anno. All’arrivo tutto il team Citroën Racing ha atteso Sébastien Loeb, per mostragli affetto e riconoscenza con una lunghissima standing ovation
HANNO DETTO
Yves Matton, Direttore di Citroën Racing: «Con 21 vittorie in 24 gare, con il titolo di Campione del Mondo ‘Costruttori’ e i quattro ottimi risultati nel campionato ‘Piloti’, la stagione del team Citroën Total WTCC è stata eccezionale. Vincendo anche quando i titoli erano già assegnati, José María López e Yvan Muller ci ricordano di essere attualmente i migliori piloti della disciplina in questo momento. All’intero team si stringe il cuore pensando che è stata l’ultima gara di Sébastien Loeb con noi. Oggi si chiude un grande capitolo della storia dello sport automobilistico. Conserveremo sempre numerosi ricordi da condividere con Sébastien».
José María López: «È stato un week-end fantastico. L’auto è stata performante sin dai primi istanti, e non abbiamo mai smesso di lavorare per andare più veloci. Il comportamento della mia Citroën C-Elysée WTCC è stato perfetto, dovevo solo rimanere in pista… Concludere con una vittoria à meraviglioso, ma mi rattrista sapere che la stagione è finita e che bisogna aspettare ancora molto prima di ricominciare! Voglio ringraziare ancora una volta tutto il team per il lavoro svolto in questi due anni, e auguro tutto il meglio a Sébastien per il seguito della sua carriera. È stato un onore essere in squadra con lui e mi mancherà».
Yvan Muller: «Il mio obiettivo era vincere una delle due ultime gare, e sono contento di esserci riuscito. I miei ingegneri e i miei meccanici hanno vissuto giornate difficili, perché non ero mai contento delle mie messe a punto. Ma a forza di lavorare siamo migliorati, per ottenere un buon livello di prestazioni in gara. Sono stato anche più veloce rispetto alle qualifiche! Come Pechito, voglio ringraziare tutto il team ma anche i miei team mate. Siamo arrivati a questi livelli lavorando tutti e quattro insieme. Grazie a tutti e in particolare a Seb, a cui auguro tutto il meglio per il futuro».
Ma Qing Hua: «Ringrazio il team Citroën Total di avermi dato l’opportunità di disputare la mia prima stagione completa nel FIA WTCC. Avevo tre compagni altissimo livello, ed è stato un onore apprendere da loro. Grazie ai punti conquistati oggi conservo il mio quarto posto nel Campionato del Mondo e sono orgoglioso di completare il risultato d’insieme di Citroën».
Sébastien Loeb: «Il mio intento era conservare il secondo posto nel Campionato del Mondo, ma sapevo che sarebbe stato difficile e che Yvan avrebbe attaccato duramente per riprendere il vantaggio. Anche se la partita si è giocata su un solo punto, non ho rimpianti. Penso di essermi comportato bene, sia nelle qualifiche che in gara. Per il resto conserverò un buon ricordo della mia esperienza in questa disciplina. Ringrazio Citroën per questo e anche per quello che abbiamo fatto in questi 15 anni. Stare con il team per l’ultima volta oggi mi emoziona, ma guardo avanti e le mie sfide future saranno appassionanti. Prima di chiudere ho ancora delle cose da provare»
Redazione MotoriNoLimits