D’accordo con quanto ratificato dal Consiglio Mondiale FIA, Pirelli organizzerà ad Abu Dhabi un test di pneumatici che si terrà martedì 1° dicembre, due giorni dopo l’ultimo GP 2015. La Casa italiana ha spinto perché fosse inserita in calendario questa sessione, la prima da lungo tempo interamente dedicata alle gomme, per sviluppare una nuova costruzione per le coperture slick 2016 e per provare la nuova mescola Ultrasoft che dal prossimo anno farà parte della gamma P Zero F1. Il test si terrà in sessione unica, dalle 9 del mattino alle 21. Vi parteciperanno tutti i team, ognuno in pista con una monoposto sulla quale non sarà consentito provare parti nuove né modificare l’assetto se non su richiesta Pirelli.
Sarà Pirelli a definire il programma di test per tutte le monoposto. Gli pneumatici dedicati al test saranno da considerare come extra rispetto al quantitativo destinato ai test 2015 e non mostreranno sul fianco nessuno marchio né colori a indicare quali saranno i treni via via montati. Si tratterà di un test particolarmente impegnativo, data la ridotta quantità di tempo a disposizione e la grande massa di lavoro da effettuare. Al termine della giornata non sarà possibile fornire né commentare i risultati del test, che non saranno disponibili prima di qualche giorno dopo il ritorno in Italia, poiché Pirelli dovrà ricevere e analizzare tutti i dati inviati dai team. Per queste ragioni Pirelli e i team hanno deciso di comune accordo, anche se con dispiacere, di considerare il test chiuso a stampa e televisioni. Un comunicato stampa sarà diffuso al termine della giornata.
E bravi, davvero una decisione encomiabile e fondata su piedi d’argilla. Vorrà dire che se avremo tempo e voglia un paio di righe le dedicheremo, con i risultati finali della giornata. Altrimenti noi e i lettori bene ugualmente. E poi hanno il coraggio di dire che la gente si disaffeziona alla Formula 1, che l’audience cala, gli abbonamenti TV pure. Chiariamoci le idee, signori della Pirelli e della FIA e della FOM: vi interessa avere visibilità gratuita ogni volta che pubblichiamo i vostri comunicati? E allora fimìniamola con buffonate cui non crede nessuno. Da che mondo è mondo i test sono sempre stati a porte aperte e sono stati momenti importanti per trasmettere informazioni e avvicinare team e piloti in un ambito meno stressante dei weekend di gara. Adesso già i test i contano sulle dita di una mano, se li chiudete pure vorrà dire che tra un po’ vi ritroverete a giocare alla Formula 1 da soli. #sapevatelo
Barbara Premoli