Questa sera la FIA ha reso nota la entry list per la stagione 2014 di F1 e, contestualmente, comunicato i numeri di gara dei piloti che, come stabilito a fine 2013, d’ora in poi li seguiranno per tutta la loro carriera. I piloti avevano dovuto avanzare la loro richiesta e, in caso di scelta uguale, il numero sarebbe stato assegnato secondo le posizioni nell’ultimo Campionato.
Il Campione del Mondo avrà il #1 in questa stagione, ma ha scelto il #5 come numero di gara (lo stesso di Schumacher, un omaggio fatto dal giovane allievo al maestro, in tempi non sospetti, visto che la scelta è avvenuta ben prima del 29 dicembre), che adotterà quando dovesse perdere il Titolo. Pastor Maldonado ha scelto di riportare il #13 in F1, per tradizione malvisto dai superstiziosi, mentre Nico Hulkenberg correrà con il #27, reso celebre da Gilles Villeneuve ma anche dal nostro Michele Alboreto. Numero che era stato richiesto e fortemente voluto anche da Jules Bianchi (che invece correrà con il #17). In casa Ferrari, Fernando Alonso ha scelto il #14, mentre Kimi Raikkonen correrà con il #7. Curiosità? Il #99 di Adrian Sutil. E Lewis Hamilton ha avuto il suo amato #44.
Nel comunicato FIA è indicato anche come secondo pilota della Marussia, ma senza numero di gara. A quanto pare l’accordo è stato raggiunto, anche se non è ancora stato annunciato in modo ufficiale. Da notare che nella lista degli iscritti sia Lotus sia Marussia sono indicate come “soggette a conferma”.
Barbara Premoli
Elenco degli iscritti e tutti i numeri di gara