Se c’è un personaggio cinematografico immediatamente riconoscibile per la sua passione per le belle auto, oltre che per le belle donne, è James Bond: l’agente segreto di Sua Maestà britannica, nato dalla penna di Ian Fleming, ha da sempre avuto una predilezione per le supercar.
La conferma dall’ultima pellicola della serie iniziata nel 1962: in Spectre, nelle sale dal 5 novembre, Daniel Craig è alla guida di un’avveniristica Aston Martin DB10, coupé definita dal regista Sam Mendes, “il primo membro del cast”, realizzata specificatamente per l’impegno cinematografico. Ma James Bond non ha guidato solo Aston Martin, anzi. Oggi cinefili e appassionati di auto sportive che aspirano a emulare il proprio beniamino anche sulle strade di tutti i giorni hanno la possibilità di coronare il proprio sogno nel cassetto, attingendo da una lista lunghissima di modelli, molti abbordabili dal punto di vista economico. Basta cliccare su AutoScout24, il sito leader in Italia e in Europa per la compravendita di veicoli online, per trovare alcune delle vetture utilizzate nei film. Un esempio? La Lotus Esprit Turbo, guidata nel 1980 nella pellicola Solo per i tuoi occhi. Sul sito è presente un unico modello dal costo di quasi 40mila euro, cifra importante ma molto lontana dalle valutazioni della Aston Martin DB5, guidata da Sean Connery in Goldfinger del 1967 e venduta nel 2010 a 3,3 milioni di euro.
Molto più economica, ma altrettanto affascinante e sportiva, la Bmw Z3, che compare per la prima volta nel 1995 nel film GoldenEye. Su AutoScout24 ce ne sono quasi 300 con prezzi compresi fra 30 e 11mila euro. Pochi lo ricorderanno ma sempre Sean Connery si è messo al volante anche un’icona americana per le strade di Las Vegas. Si tratta della Ford Mustang Mach 1. Disponibili appena 6 esemplari con prezzo compreso fra i 25 e i 40mila euro. Questa muscle car appare in Una cascata di diamanti del 1971.
Bond ha anche guidato italiano. Nel 1981, per esempio, Roger Moore, in Octopussy-Operazione piovra, ruba un’Alfa Romeo Gtv V6, una delle sportive di maggior successo del Biscione, un classico che può essere parcheggiato nel proprio box spendendo fra i 7 e i 20mila euro. Infine un’altra auto che pochi ricorderanno, tranne forse i grandi appassionati della saga: nel 1997 Pierce Brosnan usa un’avveniristica BMW 750L dotata di ogni gadget: missili, chiodi, tagliacavi e un dispositivo di rigonfiamento degli pneumatici. Ha inoltre un cassetto in cui è contenuta una pistola e, come se non bastasse, è radiocomandata da uno speciale telefono cellulare Ericsson-JB988. Ovviamente non è possibile acquistarne una dotata di queste diavolerie ma la “berlinona” teutonica ha quotazioni molto interessanti. Un modello del 1997, identico a quello che compare ne Il domani non muore mai costa al massimo 5mila euro.
Infine un dato che interesserà non solo gli amanti del “vintage cinematografico”: a ottobre l’AGPI, l’indice che misura il costo medio di tutte le oltre 350.000 inserzioni presenti su AutoScout24 in Italia, continua a crescere (+0,65%), toccando i 13.209 euro contro i 13.123 di un mese prima. Podio ancora tutto tedesco per quanto riguarda le vetture più ricercate: in cima alla classifica la BMW Serie 3, seguita dalla Volkswagen Golf. Terza l’Audi A4 che strappa il gradino più basso alla sorella minore A3. La Fiat 500, unica italiana, resiste nella top 10.
Redazione MotoriNoLimits