Andreas Mikkelsen e Ola Fløene su Polo R WRC hanno vinto il Rally di Spagna, la loro prima vittoria nel WRC, che dà alla Volkswagen la settima doppietta stagionale, visto il piazzamento al secondo posto della Polo gemella di Latvala/Anttila. Il team tutto norvegese della Volkswagen ha conquistato la vittoria negli ultimi secondi di gara, nelle fasi finali della Power Stage. Esattamente quando Ogier, che fino ad allora guidava la classifica generale e si avviava a vincere, ha commesso uno dei suoi rari errori, urtando il guard rail e terminando così la sua gara. In questo modo Mikkelsen ha vinto il suo primo rally WRC precedendo Latvala di soli 3,1 secondi, ed è uscito vittorioso anche dalla PS, sempre davanti al compagno di squadra.
Per il finlandese, il Rally di Spagna è stato condizionato da una foratura nella 12° speciale che gli ha causato un minuto di ritardo mentre stava duellando con Ogier. Protagonista di un ottimo recupero, Latvala si è riportato al secondo posto ma ha poi dovuto affrontare un’altra sfida “in casa” con Mikkelsen che alla fine ha avuto la meglio. La vittoria di Mikkelsen è arrivata dopo che il norvegese in precedenza ha portato la sua Polo R WRC 12 volte sul podio, ed è stata l’11°stagionale per la Volkswagen nonché la 33° da quanto la Casa ha debuttato nel gennaio 2013.
La prossima gara, il Rally di Gran Bretagna (12/15 novembre), chiuderà la stagione 2015 con i tre piloti della Volkswagen, nell’ordine Ogier, Latvala e Mikkelsen, ormai certi delle rispettive posizioni nella classifica generale e con la Volkswagen che ha messo al sicuro il Titolo Costruttori.
Redazione MotoriNoLimits