Il campione del mondo Marc Marquez conquista la pole a Phillip Island. Il pilota della Repsol Honda sarà affiancato domani in prima fila da Andrea Iannone (Ducati Team) e da Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP). Le RC213V di Dani Pedrosa e Cal Crutchlow (LCR Honda) precedono la GSX-RR di Maverick Viñales (SUZUKI ECSTAR), mentre Valentino Rossi, soltanto 7°, apre la terza fila davanti ai fratelli Aleix e Pol Espargarò, a loro volta promossi nelle Q1.
Per Marquez è la 14° prima fila su sedici appuntamenti stagionali: le pole invece salgono a quota 8, per un totale complessivo di 58, numero con cui raggiunge Mick Doohan.
Marc Marquez: “Siamo soddisfatti di come è andata la giornata e, naturalmente, della pole position. Voglio ringraziare il team per tutto il lavoro svolto; abbiamo buon ritmo, siamo pronti a lottare per il podio domani e speriamo anche per la vittoria. Ma dobbiamo aspettare, perché ogni giorno è diverso qui; c’è il sole ma le nubi possono arrivare da un momento all’altro per cui la chiave sarà saper interpretare le condizioni della pista.”
Andrea Iannone: “E’ stata una qualifica molto positiva per me: era davvero molto importante poter partire dalla prima fila domani. Speriamo di riuscire a fare una buona partenza in gara, perché qui è fondamentale. Seguire Jorge sicuramente mi ha dato una mano a migliorare il mio giro, però siamo stati veloci tutto il weekend in tutti i turni, abbiamo lavorato bene e abbiamo sempre migliorato la moto. In gara sarà importante riuscire a essere veloci sin dall’inizio, molto importante su questa pista. In ogni caso sono davvero contento e positivo: ringrazio tutti i ragazzi del mio team che, nonostante qualche difficoltà, riescono sempre a trovare le soluzioni giuste, anche all’ultimo momento.”
Jorge Lorenzo: “Sì, sono un po’ arrabbiato perché credo che sarei stato secondo se avessi girato da solo, ma alle mie spalle Iannone era davvero velocissimo con la extra soft. La gomma l’ha sicuramente aiutato a limare circa 2 o 3 decimi e a sottrarmi la seconda posizione. Era importante partire davanti, di solito parto meglio di Marquez, ma anche per Iannone è lo stesso. Stare dietro di loro renderà il primo giro molto difficile. Dovremo avere pazienza, la gara sarà molto lunga. Poco a poco lavorerò sul mio ritmo per raggiungere Marquez e giocarmi la vittoria, questo è il mio obiettivo.”
La classe regina tornerà in pista domani alle 11:40 locali (02:40 in Italia) per il Warm Up, mentre alle 16:00 (le 07:00 italiane) scatterà la 16° gara della stagione 2015.
Redazione MotoriNoLimits