La 15° edizione della 4x4Fest chiude con numeri estremamente positivi e con grande soddisfazione per espositori e organizzatori. I visitatori, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, si sono attestati intorno ai 30.000, con un aumento rispetto al record toccato nel 2014, ma si è anche trattato di “un’edizione che ha rilanciato la voglia di fare, la passione integrale in un momento di ripresa del comparto e la partecipazione di famiglie intere cui era riservata un’offerta articolata di intrattenimenti – commenta Fabio Felici, presidente di CarraraFiere – Ringrazio gli espositori di ogni settore che ci hanno sostenuti con fiducia e li informo che siamo aperti al dialogo per iniziare a lavorare da subito alla prossima edizione, dove intendiamo aprire ulteriormente l’offerta incluso il settore delle moto enduro a cui ci siamo già affacciati. I record registrati sono il risultato di un grande lavoro organizzativo, ma anche del sostegno di Associazioni, club e appassionati che hanno contribuito a fare di 4x4Fest l’evento ormai unico di riferimento per il settore nazionale ed estero”.
La giornata conclusiva del Salone coincide con la premiazione del 20° Beach Fun della solidarietà, organizzato dal Sarzana Fuoristrada Club (presieduto da Claudio Bartoletti) e patrocinato da UISP, iniziativa che devolve il ricavato delle iscrizioni in beneficenza. In occasione del ventennale della manifestazione ci sono state anche esibizioni di moto da enduro del gruppo di motociclisti capitanati da Riccardo Benassi, vincitore del campionato toscano, Le auto guidate da campioni italiani di velocità della UISP si sono sfidati sulla pista tracciata nella sabbia in un confronto avvincente seguito da un pubblico di 3.000 persone. Al termine di due giornate durissime sono stati premiati: nella Categoria Preparati fino a 2000: Vincitore: Giovanetti Davide, 2° classificato Marchi Daniele, 3° Petreni Marco . Categoria Preparati oltre 2000: 1° Tonsino Maurizio, 2° Casella Manlio – Nella categoria Prototipi, Vincitore Spinelli Fabio, 2° Volterra Davide, 3° Terenziani Giuseppe. Nella categoria serie oltre 2000, 1°Pulzato Davide, 2° Gallet Andrea, 3° Steffè Mauro. Nella categoria ATV, 1° Ariani Emanuele, 2° Esposto Claudio. Il miglior tempo assoluto è stato realizzato da Adriani Emanuele, seguito da Spinelli Fabio e Volterra Davide.
175 marchi presenti (di cui 8 stranieri) su 40.000 mq espositivi (metà al coperto); prestigiosi brand automobilistici: Isuzu, Jeep, Land Rover, Mahindra (anteprima nazionale del fuoristrada Quanto) Mitsubishi Motors (con nuovo L200 e nuovo Outlander mai presentati prima in un Salone), Ssangyong e Suzuki (con i test drive anche su strada) mentre fra le moto e i quad KYMCO, Polaris, Artic Cat Italia, BRP Italy-CAN AM. Grande la partecipazione degli accessoristi tra cui Cooper Tires e Overgom Srl (con inedito pneumatico per il fuoristrada STT PRO); Yokohama; Fioravanti Motors (Castelmassa, Rovigo) ; FBM (Arezzo); MATTUNO; Lerma gomme; EVO Corse (Piombino Dese, PD); Gbtrailers; Ekip Srl (Genova);Pellizzari (Parma,Piacenza,Massa-Carrara, La Spezia); TopGear.it
“E’ per noi una soddisfazione veder crescere anno dopo anno questa manifestazione” – commenta il Direttore Generale Luca Figari – “il segreto di questo successo è molto semplice: tanto lavoro fatto con passione, una squadra di professionisti, quella di CarraraFiere, dotati di una profonda conoscenza del settore fieristico e una forte attenzione alle sensibilità degli espositori. Continueremo a lavorare con questo metodo già da domani per attivare un dialogo sempre più stretto con le case madri e con tutti i partner che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. 4x4Fest si riconferma il Salone di riferimento del settore”.
Redazione MotoriNoLimits