Le nuove 911 Carrera 4 e 911 Targa 4 offrono ancora più sportività e comfort della 911 di ultima generazione. Gli innovativi motori turbo erogano più potenza e consumano meno, la trazione integrale ulteriormente sviluppata aumenta la dinamica e la sicurezza di guida. Inoltre, il telaio adattivo PASM (Porsche Active Suspension Management), di serie, con assetto ribassato di 10 mm amplia ulteriormente le possibilità di impostazioni per l’impiego in pista e sui lunghi tragitti. Su richiesta, l’asse posteriore sterzante, fornito come optional per i modelli Carrera 4S e Targa 4S, aumenta notevolmente anche l’estensione della guida dinamica. Il sistema di connettività e infotainment Porsche Communication Management (PCM), di serie, con comandi semplificati e schermo multitouch, offre funzioni ampliate nell’abitacolo.
I modelli a trazione integrale non presentano soltanto i numerosi perfezionamenti estetici delle 911 Carrera di nuova generazione, ma si distinguono anche per le loro caratteristiche peculiari. Così, la fascia di raccordo luminosa posta fra le luci posteriori, con un design marcatamente tridimensionale, accentua ulteriormente la plasticità della linea posteriore. Con le luci accese, l’effetto di profondità si rafforza. Questa fascia luminosa sottolinea, inoltre, la tipica silhouette posteriore delle 911 a trazione integrale, caratterizzata dai passaruota posteriori con pronunciate curvature che fuoriescono di ulteriori 44 mm. Altre caratteristiche distintive delle 911 di nuova generazione includono i fari con luci diurne a quattro punti, le maniglie delle porte senza guscio e il cofano posteriore di nuova configurazione con lamelle verticali e nuovi gruppi ottici posteriori comprendenti, tra gli altri, le caratteristiche luci stop a quattro punti.
Il look ulteriormente perfezionato accentua anche l’originale eleganza della 911 Targa. Grazie al suo design esclusivo, la nuova 911 Targa si distingue ancora di più dalle versioni Coupé e Cabriolet, conciliando in modo originale il classico concetto Targa con un moderno comfort del tetto. Come la leggendaria prima Targa, al posto dei montanti centrali presenta il caratteristico e ampio rollbar, un elemento mobile del tetto che scorre sopra i sedili anteriori e un avvolgente lunotto posteriore privo del montante posteriore. Il segmento mobile del tetto si apre e si chiude premendo un tasto, mentre la capote aperta trova spazio dietro i sedili posteriori.
Grazie alla sovralimentazione biturbo, i motori a sei cilindri da 3,0 litri della 911 Carrera 4 e 911 Targa 4 raggiungono una potenza di 370 CV (272 kW) e una coppia di 450 Nm, nei modelli S la potenza sale a 420 CV (309 kW) e la coppia a 500 Nm. In entrambi i casi, il guidatore può convertire i 20 CV (15 kW) di dinamica in più in puro piacere di guida. La maggiore potenza dei modelli S è il risultato di turbo con compressori modificati e di specifici impianto di scarico e gestione del motore.
In combinazione con la trazione integrale, ora a comando elettroidraulico, i modelli 911 Carrera 4 ottengono per la prima volta valori di accelerazione addirittura migliori delle rispettive versioni a trazione posteriore. Equipaggiata con le opzioni cambio PDK e pacchetto Sport Chrono, la 911 Carrera 4 accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (- 0,4 secondi rispetto al modello precedente), il modello S in 3,8 secondi (- 0,3 secondi). Alle versioni Cabriolet e Targa con equipaggiamento simile bastano solo 0,2 secondi in più. Un battito di ciglia. Le velocità massime si assestano, in base al modello e all’equipaggiamento, fra 287 km/h e 305 km/h.
Tradizionalmente, ogni nuova generazione di motori Porsche combina maggiore potenza a consumi ridotti. Quindi, nella 911 Carrera 4 Cabriolet con PDK, il fabbisogno di carburante è ridotto di 0,8 litri per complessivi 7,9 l/100 km. Il risparmio più consistente si raggiunge con la 911 Carrera 4S Cabriolet e la 911 Targa 4S, entrambe con PDK, il cui consumo medio è ridotto di 1,2 litri per complessivi 8,0 l/100 km.
In combinazione con il pacchetto Sport Chrono opzionale, i nuovi modelli 911 dispongono per la prima volta di un interruttore Mode al volante, ripreso dalla supersportiva ibrida 918 Spyder. L’interruttore Mode consiste in un anello rotante con quattro posizioni per impostare le modalità di guida «Normal», «Sport», «Sport Plus» e «Individual». Quest’ultima modalità consente al guidatore di configurare le impostazioni individuali ad esempio di PASM, supporti motore attivi, strategia del cambio PDK e impianto di scarico sportivo, se disponibili. In combinazione con il cambio PDK, l’interruttore Mode include un tasto supplementare, il pulsante «Sport Response». Attivandolo, motore e cambio vengono predisposti per 20 secondi in funzione dell’accelerazione ottimale, ad esempio in caso di sorpasso imminente. A questo punto s’inserisce la marcia ottimale e la gestione motore viene temporaneamente adattata per offrire una risposta ancora più immediata.
La trazione integrale sviluppata si abbina perfettamente al telaio PASM di nuova concezione con assetto ribassato di 10 mm. Presente di serie in tutti i modelli Carrera, aumenta la stabilità della vettura nelle curve percorse a velocità elevata. Gli ammortizzatori di nuova generazione, con curva caratteristica ulteriormente ampliata, da un lato migliorano il comfort, grazie alla risposta ancora più precisa, dall’altro la stabilità della carrozzeria in caso di uno stile di guida dinamico.
Con l’asse posteriore sterzante attivo, opzionale, nella Carrera 4S e Targa 4S è impiegata una tecnologia del telaio ripresa direttamente dalla 911 Turbo e dalla 911 GT3. In fase di sterzata, la 911 guadagna agilità e si distingue per la stabilità di marcia ancora più elevata nei cambi di corsia alle alte velocità. Ma convince anche nel traffico cittadino, grazie alla maggiore maneggevolezza dovuta al diametro di sterzata ridotto di 0,4 metri. Il volante di nuova generazione, il cui design riprende quello della 918 Spyder, trasmette al guidatore la maneggevolezza ottimizzata della vettura. Il volante base ha un diametro di 375 mm, il volante sportivo GT opzionale misura 360 millimetri. Per disporre di un’illimitata idoneità all’uso quotidiano, Porsche offre un sistema di sollevamento idraulico dell’asse anteriore con cilindri di sollevamento integrati nel gruppo molla-ammortizzatore. Premendo un tasto, in cinque secondi l’altezza da terra del frontale aumenta di 40 mm impedendo così alla vettura di toccare terra, ad esempio su rampe di accesso ai garage particolarmente ripide.
Il sistema di connettività e infotainment PCM, di nuovo sviluppo e presente di serie, integra nuove funzioni nello schermo multitouch da sette pollici collocato nel tunnel centrale. Il sistema di navigazione, sempre di serie, si comanda come uno smartphone ed elabora anche i dati immessi tramite scrittura manuale. Il guidatore ha a disposizione informazioni sul traffico in tempo reale, che gli consentono di tenere sotto controllo la situazione del traffico nella zona in cui si trova e lungo il percorso. É inoltre possibile collegare telefoni cellulari e smartphone tramite WLAN, Bluetooth o cavi in modo ancora più veloce, semplice e completo per poter usufruire sia dei servizi relativi alla vettura, come la gestione in remoto dei dati della vettura, sia di servizi forniti da Internet come Google Street View e web radio. L’offerta di questi servizi viene costantemente ampliata e sviluppata.
Le nuove Porsche 911 Carrera 4 e 911 Targa 4, già ordinabili, saranno in consegna nel mercato italiano a partire da fine gennaio 2016 ai seguenti prezzi, inclusi IVA ed equipaggiamento specifico:
911 Carrera 4 107.926 Euro
911 Carrera 4S 122.444 Euro
911 Carrera 4 Cabriolet 121.346 Euro
911 Carrera 4S Cabriolet 135.864 Euro
911 Targa 4 121.346 Euro
911 Targa 4S 135.864 Euro
Redazione MotoriNoLimits