Dal Salone di Francorforte Carlos Ghosn ha sancito la fine della collaborazione tra Renault e Red Bull. Dal 2016 il Costruttore francese non fornirà più le sue (discusse) Power-Unit. Il Presidente però non ha aggiunto altro sul futuro in Formula 1 della Renault. “L’annuncio sul futuro della Renault è stato posticipato a dopo il Salone di Francoforte”, dichiarava qualche giorno fa, a www.minardi.it, il manager Gian Carlo Minardi, “con la Lotus dovrebbe essere acquistata dalla Renault, pronta a rientrare con un suo team”.
Con la fine della partnership si aprono diversi scenari che caratterizzeranno certamente questo finale di stagione. Già durante il GP d’Italia a Monza il Presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, si era detto disponibile a fornire le Power-Unit di Maranello a Red Bull Racing e Toro Rosso, incontrandosi proprio con Helmut Marko e Christian Horner. La Scuderia ha di fatto superato la concorrenza della Mercedes, i cui colloqui con i vertici dei bibitari si sono interrotti sancendo di fatto una vittoria per Toto Wolff, che non aveva mai visto di buon occhio la fornitura a un diretto concorrente al Titolo.
Scenari che sembravano ormai definiti sono pronti a rimescolarsi. Ricordiamoci infatti che, secondo le attuali regole, ogni costruttore può fornire le sue Power-Unit solo a quattro team. E non dimentichiamoci che il 2017 sarà oggetto di numerosi cambiamenti regolamentari. Andiamo con ordine.
POWER-UNIT FERRARI
Come sappiamo dal 2016 farà il suo ingresso il team Haas che avrà il supporto della Ferrari, attraverso i suoi propulsori. Il portfoglio di Maranello a oggi include anche Sauber e Manor. Dovessero arrivare Red Bull Racing e Toro Rosso (ma negli ultimi giorni gira voce di una possibile fornitura Honda), il numero salirebbe addirittura a 6 (vietato dall’attuale regolamento).
POWER-UNIT MERCEDES
Da quello che si apprende la Manor sarebbe pronta a passare alla motorizzazione Mercedes, trasformandosi di fatto nello Junior team tedesco. Si unirebbe quindi a Williams e Force India.
RENAULT
La Renault si è detta interessata a tornare in Formula 1 in prima persona, come Costruttore e non semplice fornitore di motore, attraverso l’acquisto della Lotus, in forte difficoltà economica. Ogni annuncio è stato posticipato a dopo il Salone di Francoforte.
SAUBER
Stando così le cose, la Sauber sarebbe costretta a passare alla motorizzazione transalpina. Stando a quanto dichiarato da Ghosn, la Renault resterebbe in Formula 1 solo come Costruttore senza fornire la PU a ulteriori team. Questa decisione creerebbe un problema di non poco conto alla compagine svizzera.
Mercedes: Mercedes, Williams, Force India, Manor
Ferrari: Ferrari, Red Bull Racing, Toro Rosso, Haas
Renault: Renault, Sauber (?)
Honda: McLaren, Toro Rosso (?)