Terzo podio stagionale per Daniel Ricciardo con il team Infiniti Red Bull Racing motorizzato Renault, grazie al 2° posto nel GP di Singapore, a meno di 2 secondi dal vincitore Sebastian Vettel. Dopo una lunga gara, disputata sotto i riflettori di Marina Bay, il suo compagno di squadra Daniil Kvyat si classifica 6°.
I due piloti della Scuderia Toro Rosso Max Verstappen e Carlos Sainz consentono a Renault di completare i successi di questa giornata, con l’8° e il 9° posto. Tutte e quattro le monoposto con motore Renault hanno quindi chiuso la gara in zona punti.
I FATTI SALIENTI DELLA GARA
– Secondo sulla griglia di partenza, Daniel Ricciardo ha concluso la corsa nella stessa posizione, restando alle spalle di Sebastian Vettel dall’inizio alla fine.
– Il suo compagno di squadra Daniil Kvyat ha conservato il quarto posto di partenza ma ha avuto la sfortuna di effettuare i pitstop subito prima delle due neutralizzazioni della safety car, perdendo ogni volta posizioni e ritrovandosi dietro le due Mercedes e la Williams di Bottas e chiudendeno così 6°.
– La Scuderia Toro Rosso ha portato entrambe le monoposto in zona punti. Dopo aver spento il motore all’inizio del giro di formazione, Max Verstappen si è battuto per recuperare il ritardo. Sfruttando a suo vantaggio le due neutralizzazioni, è tornato in 12a posizione al 39° giro ed è riuscito a entrare nella top 10 passando le Lotus con splendidi sorpassi, chiudendo a meno di un secondo da Sergio Perez.
– Partito 14°, Carlos Sainz er 12° alla fine del primo giro. Nella battaglia per entrare in zona punti, ha perso tempo ai pitstop ma, grazie alla combattività in pista, è riusciito a chiudere alle spalle del suo compagno di scuderia.
Rémi Taffin, Direttore delle Operazioni: «Singapore è un circuito difficile da gestire, sia dal punto di vista della guida che in termini di affidabilità, ma abbiamo avuto un fine settimana senza problemi. Abbiamo sfruttato i nostri atout per aiutare i quattro piloti a segnare punti. Possiamo dire di aver fatto un buon lavoro. Abbiamo creato le basi per questo risultato a Monza ed è stato una soddisfazione vedere che la nostra strategia ha portato i suoi frutti. Ringrazio tutti i membri dell’équipe: questo risultato dimostra che non ci arrendiamo mai. Le prossime corse si svolgeranno su circuiti diversi, e quindi c’è ancora da lavorare, ma abbiamo fiducia nel nostro potenziale.»
Cyril Abiteboul, Direttore Generale: «Pensavamo che Singapore avrebbe rappresentato la nostra migliore opportunità di ottenere un buon risultato ed è andata bene oggi, con le quattro monoposto a punti. Siamo rimasti concentrati e non abbiamo commesso errori questo weekend e ciò ha permesso ai team di ottimizzare assetti e performance. Suzuka sarà una sfida molto diversa, ma tutto è pronto per la seconda parte della stagione. Possiamo guardare al futuro con ottimismo.»
Redazione MotoriNoLimits