Patrick Kujala si è imposto nella prima gara del quinto appuntamenti del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa sul circuito tedesco del Nürburgring. Il finlandese del team Bonaldi Motorsport ha così conquistato il suo settimo successo della stagione, ipotecando il titolo e precedendo al traguardo il binomio italo-russo del team Antonelli Motorsport composto da Daniel Zampieri (autore della sua seconda pole 2015) e Roman Mavlanov, e il giovane Alberto Di Folco, protagonista fin dalle fasi iniziali con la prima delle vetture della Raton Racing.
Inizio di weekend sfortunato per Patric Niederhauser ed Edoardo Liberati. Lo svizzero, che nella prima sessione di qualifica aveva fatto segnare il secondo miglior tempo, si è subito portato al comando rimanendoci fino al momento dei pit-stop, quando ha lasciato il volante a Liberati con un margine di oltre sette secondi di vantaggio nei confronti del compagno di squadra Di Folco. Ma il romano non è riuscito a completare neppure un giro, costretto a rientrare subito ai box per un problema tecnico. Kujala si è portato al comando, mentre alle sue spalle a dare spettacolo sono stati lo stesso Di Folco e Zampieri, con quest’ultimo che a pochi giri dalla fine è balzato secondo. Ai piedi del podio Sergio Campana e Fabrizio Crestani (Team Lazarus). Quinto e settimo posto rispettivamente per Isaac Tutumlu-Jesse Anttila (Leipert Motorsport) e Shinya Michimi-Kei Cozzolino (Vincenzo Sospiri Racing).
Bene anche Loris Spinelli, che ha occupato a lungo la terza piazza, mantenendo la leadership tra i PRO-AM prima di essere rilevato alla guida dalla new-entry Alain Valente, penalizzato in seguito da un drive through per avere superato il limite di velocità consentito nella corsia dei box. Ad imporsi nella stessa classe è stato così Simone Pellegrinelli, con i colori della Imperiale Racing sesto assoluto.
Tra gli AM successo di Mikhail Spiridonov e Roberto Silva (Kinetic Racing Team), mentre Andres Josephsohn e Ricardo Vera si sono imposti nella Gallardo AM Cup. Oggi Gara 2 prenderà il via alle 10.50, con la diretta televisiva in Italia su Nuvolari, visibile sul canale 62 del digitale terrestre e in Europa su Motors TV, oltre che sul sito internet di Lamborghini Squadra Corse, all’indirizzo http://squadracorse.lamborghini.com/en/live
Redazione MotoriNoLimits