Al 66° Salone dell’Auto di Francoforte, Michelin presenta il nuovo Pilot Sport 4, sviluppato grazie all’esperienza di Michelin nelle competizioni. Tra le novità 2015, CrossClimate e BFGoodrich®All-Terrain T/A.
Il nuovo MICHELIN Pilot Sport 4 presenta innovazioni tecnologiche derivate dall’esperienza di MICHELIN in competizione. Il battistrada ha un’elevata capacità di adattamento alla strada, grazie alle interazioni dinamiche tra architettura, scultura e materiali, per un controllo ottimale della superficie d’impronta al suolo.
Grande reattività e precisione di guida: la nuova tecnologia “Dynamic Response” consiste in una cintura ibrida di aramide e di nylon per un controllo direzionale ottimale. La fibra, con la sua elevata densità, è estremamente resistente alla trazione e particolarmente leggera (cinque volte più resistente dell’acciaio, a parità di peso), e permette un miglior controllo della forza centrifuga ad alta velocità, mantenendo costante la superficie d’impronta al suolo.
Sicurezza e frenata su strade bagnate: una nuova mescola di gomma, molto omogenea, a base di “elastomeri funzionali” e di silice, permette di raggiungere prestazioni di alto livello. Inoltre, canali longitudinali larghi e profondi offrono un’elevata capacità di drenaggio dell’acqua su fondo bagnato. Questa nuova mescola migliora anche la durata chilometrica dello pneumatico e l’efficienza in consumo di carburante.
Il nuovo MICHELIN Pilot Sport 4 sarà disponibile da gennaio 2016 in 17 dimensioni, in 17 e 18 pollici. Nel corso del 2016 e nel 2017 saranno disponibili le dimensioni in 19 pollici.
MICHELIN CrossClimate, primo pneumatico estivo a ottenere la certificazione invernale, è disponibile sui mercati europei da maggio 2015. In 4 mesi, ha riscosso un successo tale presso i rivenditori che lascia prevedere il superamento degli obiettivi di vendita a fine 2015 del 30% circa. Inoltre, le case automobilistiche, che apprezzano le prestazioni uniche dello pneumatico, hanno dimostrato grande interesse nell’omologazione di MICHELIN CrossClimate come primo equipaggiamento sul mercato europeo.
Essendo la soluzione che coniuga mobilità e sicurezza in ogni condizione meteorologica, MICHELIN CrossClimate soddisfa le esigenze della gestione delle flotte aziendali. In questo settore, MICHELIN CrossClimate è stato già scelto da BRITISH GAS nel regno Unito, Carglass e KPMG in Belgio e ALD in Olanda.
MICHELIN CrossClimate è stato sviluppato con l’obiettivo di fornire lo pneumatico più adatto a ogni utilizzo, a ogni stile di guida, in ogni situazione meteorologica. Il processo di sviluppo si è basato anche su dati significativi, evidenziati dalle inchieste condotte direttamente da Michelin o per conto del Gruppo:
- Il 65% degli automobilisti europei utilizza pneumatici estivi tutto l’anno (il 20% in Germania, dove la normativa locale impone un equipaggiamento speciale in condizioni invernali, e il 76% in Francia, dove non esistono normative in merito), compromettendo la propria sicurezza nei periodi freddi, in caso di neve o di ghiaccio. (Fonte GFK: studio sui comportamenti dei consumatori europei 2014.)
- 4 automobilisti europei su 10 considerano che il cambiamento stagionale degli pneumatici sia un fastidio e di fatto rinviano il più possibile il momento del cambio. (Fonte Ipsos: comportamenti di acquisto pneumatici invernali 2014/2015.)
- Una percentuale che va dal 3% (in Germania) al 7% (in Francia) degli automobilisti utilizza gli pneumatici invernali tutto l’anno, con il rischio di compromettere la propria sicurezza stradale in estate (aumento dello spazio di frenata su suolo asciutto) e di aumentare i consumi di carburante. (Fonte GFK: studio sui comportamenti dei consumatori 2014.)
Sul mercato europeo dall’estate 2015, il nuovo BFGoodrich® All-Terrain T/A® KO2 è estremamente robusto, e combina trazione, durata e prestazioni di aderenza tali da affrontare le condizioni di guida e di mobilità più difficili: asfalto, ghiaia, sterrato, fango e neve. Sviluppato sulla base delle tecnologie sperimentate nelle competizioni, in particolare sul percorso della celebre Baja messicana, BFGoodrich® All-terrain T/A® KO2 è il primo pneumatico fuoristrada destinato al grande pubblico a integrare la tecnologia CoreGardTM che consente una protezione ineguagliata contro le accidentalità subite dai fianchi.
Rispetto al suo predecessore, già noto per la sua robustezza, il BFGoodrich® All-Terrain T/A® KO2 presenta fianchi ancora più robusti per offrire prestazioni migliori off-road. La durata di BFGoodrich® All-Terrain T/A® KO2 è doppia sulla ghiaia. Per gli entusiasti dell’off-road che vogliono continuare l’avventura anche sull’asfalto e per i professionisti che desiderano migliori prestazioni. Al di fuori dei sentieri battuti, il BFGoodrich® All-Terrain T/A® KO2 migliora le sue già note prestazioni off-road con un aumento di trazione del 10% sul fango e del 19% sulla neve, in rapporto alla generazione precedente.
Redazione MotoriNoLimits