Presentata la terza edizione del Rally di Roma Capitale, settima prova del Campionato Italiano. 750 chilometri, 12 prove speciali, 600 persone impegnate tra organizzazione e commissari di gara, da 20 a 1.400 metri di altezza: questi i numeri del terzo Rally di Roma Capitale che da quest’anno è una delle otto gare del Campionato Italiano.
Dopo il successo delle due precedenti edizioni, l’organizzazione della Motosport Italia e, soprattutto, gli sforzi e l’impegno del campione del mondo rally WRC2 Max Rendina, ideatore della manifestazione, sono stati premiati con un riconoscimento che fa del Rally di Roma Capitale l’evento motoristico più importante che la città abbia mai avuto. A questa edizione, in programma dal 18 al 20 settembre, parteciperanno anche le vetture del WRC, la massima espressione tecnologica applicata ai rally. A fare da apripista, il giovane pilota Lorenzo Bertelli, uno dei protagonisti del mondiale.
I motori si accenderanno nel tardo pomeriggio di venerdì 18 per la “prova spettacolo”, ad ingresso gratuito, che si terrà sotto il Palazzo della Civiltà Italiana, il cosiddetto Colosseo Quadrato, dove verrà realizzata una vera e propria arena motoristica nella quale macchine e piloti saranno protagonisti. Sabato 19 il rally si sposterà sulle strade intorno alla Capitale: da Fiuggi a Cave, a Bellegra sino a Monte Livata. Domenica 20 il rally avrà il suo epilogo sul lungomare di Ostia, con il palco di arrivo spettacolarmente posizionato sul pontile del Lido.
Il Rally di Roma Capitale dedicherà uno spazio importante all’educazione stradale e alla guida con disabilità. Venerdì 18, il Parco Scuola del Traffico dell’EUR sarà aperto alle scolaresche per il programma “Le strade non sono un videogioco”. I piloti del campionato italiano insieme a Max Rendina interagiranno con i bambini utilizzando le mini-vetture del parco.
Nella stessa giornata di apertura, prima della partenza della gara e nella stessa area della prova spettacolo, avrà luogo l’iniziativa “Guida senza barriere”. Testimonial Gianluca Tassi, pilota diversamente abile di livello internazionale, che insieme agli istruttori della Evolution Driving School coinvolgeranno disabile e normodotati su vetture appositamente attrezzate per promuovere la cultura della sicurezza stradale.
Alla presentazione del Rally di Roma Capitale, in Campidoglio, è intervenuto Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, che ha patrocinato l’evento: “Finalmente Roma torna ad avere un appuntamento importante con gli sport motoristici, ospitandolo in un palcoscenico così straordinario. Un ringraziamento va agli organizzatori che in pochi anni sono riusciti a realizzare un’impresa mai riuscita prima, creando una gara destinata a rimanere nel tempo”.
Intervenuta anche Giovanna Marinelli, assessore allo Cultura e allo Sport di Roma Capitale: “Il rally è un’occasione per valorizzare la nostra città in un anno così particolare e complicato, offrendo uno scenario assolutamente insolito per il mondo dell’automobilismo sportivo. L’arrivo a Ostia, poi, è un valore aggiunto. Abbiamo bisogno di messaggi positivi, e il rally offre a Ostia ed ai suoi cittadini un’opportunità di riscatto”.
Walter Marcelli