In occasione del GP d’Italia a Monza Shell ha firmato un nuovo accordo diventando ‘’Innovation Partner’’ della Scuderia Ferrari, con le due parti che collaboreranno come mai prima d’ora – non solo per quanto riguarda la Formula 1, ma anche attraverso una serie di nuovi progetti.
Annunciato alla vigilia del GP, questo accordo quinquennale segna un nuovo significativo capitolo in una partnership che ha origine nel lontano 1930. Shell continuerà a fornire alla Scuderia Ferrari quello che crede essere il miglior set di carburanti e lubrificanti: il carburante da gara Shell V-Power e il lubrificante Shell Helix Ultra. Oltre a questo, Shell si è impegnata a continuare a dedicare ogni anno all’Innovation Partnership almeno 21.000 ore di lavoro e 50 risorse dello staff tecnico, impegnate full-time. Come parte della collaborazione, lo staff tecnico di Shell garantirà una presenza permanente presso la sede Ferrari a Maranello, a conferma della sempre maggiore collaborazione tra le due società.
“L’obiettivo di Shell è aiutare la Scuderia Ferrari a raggiungere l’11° Titolo Costruttori in partnership con noi”, ha dichiarato il Downstream Director di Shell, John Abbott. “Naturalmente, carburanti e lubrificanti sono solo due dei numerosi tasselli che permettono a una vettura di F1 di tagliare per prima il traguardo. Con l’evolvere del nostro rapporto con la squadra più blasonata in Formula 1, siamo determinati a contribuire a portare al successo la Scuderia e a sviluppare carburanti e lubrificanti ancora migliori per i tutti i nostri clienti.”
Istvan Kapitany, Vice President Shell Retail: “Shell ha contribuito a fare della Scuderia Ferrari il team di maggior successo nella storia di questo sport e ne siamo molto orgogliosi. La Formula 1 è un banco di prova di livello mondiale dove possiamo sviluppare i carburanti e i lubrificanti che dovrebbero aiutare la Scuderia Ferrari a ottenere un vantaggio competitivo. Questi progressi nella tecnologia dei prodotti diventeranno parte anche della quotidianità degli automobilisti di tutto il mondo e dei loro veicoli. Con l’aiuto delle più grandi menti scientifiche e di business del settore, speriamo di raggiungere risultati importanti con la Scuderia Ferrari, come risultato di questa partnership rinvigorita.”
Anche il Team Principal Ferrari Maurizio Arrivabene ha accolto positivamente il nuovo accordo: “La firma di questo contratto è un altro passo in avanti sulla via della stabilità e siamo lieti di lavorare con Shell su basi più ampie. Storicamente il motore è il cuore della Ferrari, il che significa che tutto ciò che facciamo con Shell è lavorare attorno al nostro patrimonio di costruttori di motori. In questa stagione il lavoro che Shell ha fatto ha contribuito alle nostre vittorie in Malesia e Ungheria, a riprova di come non si tratti solo di un impegno professionale, ma di una vera e propria partnership.”
La collaborazione di Shell e Ferrari continuerà oltre le gare di F1. Shell si occuperà infatti di fornire carburanti e lubrificanti ai team Ferrari GT che partecipano al FIA World Endurance Championship e alla 24 Ore di Le Mans. In linea con lo spirito di innovazione nato da questo accordo, la Ferrari sosterrà anche il programma globale Shell Eco-marathon, offrendo ai membri delle squadre vincitrici quattro settimane di stage a Maranello.
Per saperne di più sulla partnership di Shell con Ferrari potete visitare Scuderia Ferrari Uncovered, un’esperienza digitale innovativa che porta i fan dietro le quinte di una gara di Formula 1 per vivere la partnership in azione. Al sito si accede tramite desktop, mobile e tablet www.shell.com/SFU
Redazione MotoriNoLimits