Al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte Opel presenterà due nuovi modelli: la nuova Astra in versione berlina 5 porte farà la sua prima grande comparsa e sarà accompagnata dalla Astra Sports Tourer. L’ultima arrivata tra le station wagon compatte segue le stesse linee di sviluppo pionieristiche della sorella 5 porte, ordinabile già da luglio. Astra Sports Tourer è dotata di un’architettura completamente nuova ed estremamente leggera, che ne ridurrà il peso di ben 200 kg rispetto al modello in uscita. Astra Sports Tourer monterà motori di ultima generazione, e sarà più vivace, più brillante e più divertente da guidare. I consumi sono tuttavia inferiori rispetto al passato, pertanto la nuova compatta Opel risulta estremamente interessante come vettura aziendale e per chi macina chilometri su chilometri e ha bisogno di una station wagon che sia allo stesso tempo pratica e di rappresentanza.
Astra Sports Tourer sarà disponibile con Opel OnStar e i nuovi sistemi di infotainment IntelliLink che renderanno l’offerta di connettività all’avanguardia e assai ampia. Lo stesso vale per i numerosi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, e per dotazioni in precedenza presenti solo su vetture di segmenti superiori. Infine, ma non per questo da sottovalutare, nuova Astra Sports Tourer catalizzerà gli sguardi grazie al suo design elegante, slanciato e atletico. L’abitacolo è la perfetta dimostrazione di un design caratterizzato da soluzioni intelligenti: il nuovo modello ha esattamente le stesse dimensioni di quello che va a sostituire ma è notevolmente più spazioso. Aumentano così il comfort di guidatore e passeggeri e la capacità del bagagliaio.
Nuova Astra Sports Tourer presenta una novità estremamente pratica, che risulterà utile per l’uso quotidiano: per la prima volta sarà possibile aprire il portellone posteriore senza maniglia o telecomando. Insieme al sistema di apertura “Keyless Open” un semplice gesto del piede sotto il paraurti posteriore è sufficiente per aprire il portellone. Un secondo rapido movimento sotto il paraurti e il portellone si chiude. Questo sistema intelligente è in grado di rilevare eventuali ostacoli e blocca il meccanismo in caso di emergenza. E’ comunque ancora possibile aprire il portellone con il tasto sul lato guidatore o mediante il telecomando.
Per aumentare la capacità del bagagliaio, nuova Astra Sports Tourer è dotata di sedili posteriori abbattibili (40/20/40) che permettono di configurare il vano di carico in modo ancora più flessibile. E’ disponibile inoltre a richiesta la gamma di prodotti FlexOrganizer con barre laterali, reti e diverse opzioni di fissaggio, in modo da poter trasportare qualsiasi cosa in modo ordinato e sicuro.
La versione d’ingresso di Astra Sports Tourer pesa 1.263 kg (guidatore compreso) ossia 130 chilogrammi in meno rispetto alla stessa versione del modello uscente, il che ha ovviamente una ricaduta positiva sull’agilità, il comfort, i consumi e i costi.
Le motorizzazioni, i cui livelli di potenza vanno da 70 kW/95 CV a 147 kW/200 CV rafforzano le caratteristiche di cui sopra. La Sports Tourer monterà esclusivamente motori di ultima generazione. I propulsori diesel e benzina con cilindrata da 1.0 a 1.6 litri uniscono la massima efficienza a eccellente reattività e fluidità. Il nuovo Turbo 1.6 ECOTEC a iniezione diretta che debutterà al Salone è il top di gamma di Astra Sports Tourer.
Astra Sports Tourer rappresenta tradizionalmente oltre il 30% delle vendite di Astra in Europa. I principali clienti sono chi guida auto aziendali e le famiglie che intendono disporre di un vano bagagli pratico e godere di un elevato comfort. I principali mercati di questa versatile station wagon sono Germania, Regno Unito, Italia e Spagna. Nuova Astra Sports Tourer sarà ordinabile in Italia a partire dall’inizio del 2016.
Redazione MotoriNoLimits